Crea sito

Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine

La Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine è una variante della classica focaccia (puoi trovare la ricetta qui), arricchita con i fiocchi di grano saraceno che le danno quel tocco in più di rusticità! L’impasto risulta morbidissimo e non si deve neanche impastare a mano: basterà un cucchiaio di legno! Inoltre, lievita benissimo in 1 ora e mezza e si cuoce in 20 minuti: in 2 ore avrete la vostra focaccia pronta! La ricetta è anche senza lattosio!

Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gMix B per pane Schar (oppure mix per pane Nutrifree)
  • 90 gfiocchi di grano saraceno
  • 250 gacqua (tiepida)
  • 8 glievito di birra fresco
  • 40olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainomiele
  • 1 cucchiainosale
  • q.b.rosmarino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    1. Per preparare la Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine per prima cosa sciogli il miele nell’acqua tiepida (non troppo calda, altrimenti il lievito non lavorerà bene!).

  2. 2. Sbriciolaci il lievito di birra fresco e mescola fino a farlo sciogliere.

  3. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    3. In una ciotola mescola insieme la farina Mix B per pane con i fiocchi di grano saraceno ed il sale.

  4. 4. Fai un buco al centro degl iingredienti secchi e versaci dentro l’acqua con il lievito e l’olio evo, in due volte.

  5. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    5. Mescola con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, l’impasto si addenserà, ma dovrà essere comunque molto umido e morbido. Se preferisci, puoi usare la planetaria, ma non è strettamente necessaria, io lo faccio sempre con il cucchiaio.

  6. Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine

    6. Bagna e strizza un fogli odi carta da forno e coprici una teglia di circa 23cmX 23cm e disponici dentro l’impasto. Aiutandoti con una spatolina distribuisci l’impasto il più possibile, poi versa un po’ di olio evo sulla superficie e continua a spalmarlo con le mani (con l’olio non si attaccherà l’impasto alle mani!).

  7. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    7. Fai lievitare in forno spento con la luce accesa ad una temperatura di 40-50° per 1 ora e mezza.

  8. Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine

    8. Passato questo tempo togli la teglia dal forno e tienila in un luogo caldo. Accendi il forno a 220°. Farcisci la focaccia con del sale (grosso, se preferisci), rosmarino ed un filo di olio.

  9. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    9. Quando sarà arrivato a temperatura, cuoci la focaccia nel ripiano medio per circa 20-23 minuti (controllala a 20 minuti). Dovrà essere ben dorata.

  10. Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine

    10. Sforna la focaccia e lasciala raffreddare.

  11. Condividi l'album per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette con questo tema, l'album si aggiornerà automaticamente! Non perderti le nuove ricette!

    Conservazione

    La Focaccia con fiocchi di grano saraceno senza glutine si mantiene soffice per qualche giorno. Conservala in un contenitore per mantenerla morbida per più tempo!

  12. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.