Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

Le Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio sono una variante leggera e più proteica delle classiche crepes. Sono naturalmente senza glutine (hanno sole farine naturali) e senza lattosio nè derivati del latte. La ricetta si presta bene sia per preparazioni dolci che salate: per la versione salata omettete lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 crepes
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo (grande)
60 g farina di quinoa
60 g amido di mais (maizena)
150 g latte di soia
1 cucchiaio zucchero

Per la piastra

1 cucchiaio olio di semi di girasole (o di mais)

Passaggi

1. Per preparare le Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio per prima cosa sbatti l’uovo, lo zucchero ed il latte vegetale con una frusta a mano.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

2. Quando l’impasto avrà montato un poco (dovrà formare molte bolle) incorpora poco per volta la farina di quinoa e la maizena.

3. Il composto dovrà essere liscio e privo di grumi. Fai riposare nel frigorifero per circa 10 minuti.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

4. Nel frattempo scalda la piastra per crepes (tra gli strumenti trovate 2 tipi di piastra per crepes che ho usato negli anni e con le quali mi sono trovata molto bene, quella che utilizzo adesso è questa; la imposto a potenza 4) oppure una padella antiaderente dal fondo largo.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

5. Ungi la piastra con l’olio di semi ed asciuga l’eccesso con della carta da cucina.

5. Mantieni la temperatura della piastra medio-alta (se utilizzi i fornelli, imposta un fuoco medio) e versa 1/4 di composto.

6. Con la spatolina di legno apposita per crepes spargi il composto sulla piastra con molta delicatezza.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

7. Fai cuocere circa 1 minuto, poi gira la crepe e fai cuocere circa un altro minuto dall’altro lato. Se le vuoi morbide, cuocile giusto il tempo necessario affinchè non siano più umide dentro (a seconda della piastra/fuoco ci vorranno in tutto 2-3 minuti), se le preferisci più croccanti, prosegui la cottura per un altro minuto circa.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

8. Impila le crepes una sopra l’altra man mano che le cuoci, in modo da mantenerle morbide.

9. Farcisci come più ti piace e servi.

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

Cerchi altre ricette di crepes senza glutine e senza lattosio?

Guarda la raccolta presente sul blog!

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio

Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio
Dopo aver ideato la ricetta, ho rifatto le crepes già dopo 3 giorni e la settimana successiva per quanto ci erano piaciute!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

In questa ricetta sono presenti dei link di affiliazione

Conservazione

Le Crepes di quinoa senza glutine senza lattosio si mantengono buone fino al giorno dopo, per tenerle morbide avvolgile nella pellicola trasparente da cucina oppure piegale e mettile in un contenitore ermetico, meglio se non ancora farcite.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *