Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio

I Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio sono dei fragranti dolcetti dal sapore particolare, buoni per tutti, perfetti per chi non può mangiare il cioccolato (e, ovviamente, anche per chi ha problemi con il glutine ed il lattosio!). Le carrube, infatti, venivano usate dai contadini proprio in sostituzione del cacao. Apportano meno calorie e meno grassi del cacao, ma hanno più fibre e sono molto ricche in proteine, flavonoidi (antiossidanti) e sali minerali.

Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Faina di mais (finissima)
  • 100 g Farina di riso integrale
  • 110 g Zucchero
  • 40 g Farina di carrube
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 110 g Margarina vegetale
  • 1 Uovo (medio)
  • 1 Tuorlo
  • 1/2 bustine Lievito per dolci vanigliato (8 gr)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio per prima cosa unisci la farina di riso con quella di mais ed il pizzico di sale e mescolale. Sbatti l’uovo ed il tuorlo con lo zucchero per due minuti. Dovrai ottenere un composto spumoso giallo chiaro.

  2. 2. Aggiungi ora la farina di semi di carrube e sbatti ancora con le fruste.

  3. 3. Alterna qualche cucchiaiata di mix di farine (riso e mais) a 1/3 della margarina, fino ad incorporarli tutti nell’impasto.

  4. 4. Per ultimo aggiungi l’ amido di mais ed il lievito vanigliato. A questo punto dovrai usare le fruste per impasti più solidi e non quelle per montare. Se non hai lo sbattitore con questa funzione, impasta a mano il composto finchè non sarà uniforme e morbido. Rimarrà molto appiccicoso. Crea una palla e coprilo con della pellicola trasparente lasciandolo nella ciotola dove l’hai impastato. Fai riposare in frigorifero per un’ora.

  5. 5. Passato il tempo riprendi l’impasto, ricavane una porzione grande quanto un pugno e impastala un po’ a mano, sporcandola con della farina di riso (o un mix di riso e mais). Per creare i biscotti ti consiglio di stendere l’impasto su di un foglio di carta da forno, sporco con della farina di riso/ mais e riso/ mais, sporcando anche il matterello e facendo attenzione a non fare troppa pressione per non rompere la sfoglia. Questa operazione potrebbe richiedere varie prove perchè l’impasto è molto umido. Basterà lavorare ogni singola porzione con un po’ di farina e avere l’accortezza di stenderlo su un piano sempre infarinato.

    Ripeti questa operazione finchè non terminerai l’impasto preparato.

  6. Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio

    6. Con una formina crea i biscotti e disponili su di una teglia da forno coperta con della carta da forno e cuocili in modalità ventilata a 175° per 15 minuti sul ripiano medio-alto del forno. In caso passato questo tempo fossero ancora un po’ morbidi, aspetta che si raffreddino e vedrai che si induriranno.

  7. Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio

    Conservazione

    Puoi conservare i Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio in un barattolo di vetro, oppure tenerli in un vassoio lontani da fonti di calore, umidità e luce solare.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Biscotti alle carrube senza glutine senza lattosio”

  1. Biscotti alla farina di carrube: nell’elenco degli ingredienti non si parla di margarina, mentre nella descrizione della preparazione ad un certo punto dite aggiungere 1/3 della margarina(?) e qui ho perso il filo e non so cosa fare.

    1. Ciao Antonio, scusa il ritardo della risposta, ma non mi era arrivata la notifica, ora indagherò il motivo. Grazie per avermelo fatto notare! Di margarina ce ne vogliono 110 grammi infatti! Ho corretto la ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *