Arista saporita

L’arista saporita è il cavallo da battaglia di mio padre, che ha imparato da mia nonna ed ora ha trasmesso la ricetta a me.

Se c’è una cosa che non mi piace è mangiare la carne secca e senza spezie. Questa ricetta, infatti, è un insieme di sapori, di aromi e di profumi ed una volta pronta non vedrete l’ora di portarla in tavola! La cottura è un po’ lunga, ma è fondamentale avere pazienza affinchè la carne resti morbida.

L’arista saporita è l’ideale da portare nei pranzi di famiglia o con gli amici, ottima idea anche per il pranzo di Natale. Può essere cotta sia al forno che in padella, io oggi vi suggerisco il secondo metodo di cottura, in quanto aiuta a mantenere la carne più morbidaArista saporita

 

Arista saporita

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di arista intera
  • Aromi: salvia, rosmarino, pepe verde, pepe rosa in salamoia, alloro (quantità secondo il gusto)
  • Mezza carota
  • Una costa di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio evo
  • Sale
  • 1 dado
  • Due bicchieri di acqua
  • 1 bicchiere di  vino bianco
  • 1 cucchiaio colmo di farina

Procedimento

  1. Per preparare l’arista saporita inizia a fare un battuto molto fino mischiando la salvia, il rosmarino, la carota, il sedano, il pepe verde, l’aglio ed un po’ di sale.
  2. Prendi l’arista e con un coltello a punta fai profonde incisioni laterali (almeno 4) in senso longitudinale ed inserisci parte del battuto. Rotola l’arista farcita sul restante battuto di aromi fino a ricoprirla.
  3. Fai un soffritto di carota, sedano alloro e aglio sempre tagliato molto fino e riscaldalo in una padella con olio evo.
  4. Adagia l’arista sul soffritto e falla rosolare, finchè tutti i lati saranno diventati bianchi. A questo punto versa il bicchiere di vino sopra la carne e alza il fuoco.
  5. Quando il vino bolle abbassa il fuoco e fai cuocere per circa 10 minuti.
  6. Intanto sciogli un dado in due bicchieri di acqua bollente. Aggiungi circa 200 ml di questo brodo alla carne. Ricordati di irrorare frequentemente l’arista con il sughetto di vino e brodo in modo che rimanga morbida e non secca. Aggiungi il pepe rosa.
  7. Fai cuocere per circa un’ora coprendo con un coperchio. Una volta cotta disponi l’arista scolata su di un tagliere e una volta che si sarà freddata un po’, taglia a fette molto fine.
  8. Intanto quando il sugo è ancora caldo aggiungi il cucchiaio di farina e mescola bene amalgamando il composto in modo da farlo addensare.
  9. Rimetti l’arista a fette nel sughetto aggiungendo poca acqua, fai cuocere finchè il composto non si unirà alla carne e servi.

Conservazione

L’arista saporita si mantiene anche 24 ore in frigo, anzi, il giorno dopo sarà ancora più saporita! Riscaldala con l’accortezza di aggiungere un filo di acqua in caso il sughetto si fosse rappreso troppo.

Arista saporita

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *