Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio

I Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio sono dei soffici rettangoli di pasta lievitata ripieni. Per questa ricetta sono partita dall’impasto base dei Beignet di New Orleans e pensando che sarebbero stati perfetti ripieni di ricotta, li ho modificati un po’ ed eccoli qui!
Io ho usato la ricotta senza lattosio (0.01%) in modo da renderli più leggeri e adatti a chi è intollerante a questo zucchero come me.

Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30 quadrotti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Uovo (medio)
  • 50 gZucchero
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 130 gLatte di soia
  • 510 gFarina Revolution
  • Mezzo cucchiainoSale
  • 40 gMargarina vegetale
  • q.b.Farina di riso
  • 1 lOlio di semi di mais (o di girasole per friggere)
  • 400 gRicotta senza lattosio (0.01% di lattosio)
  • 80 gGocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio  per prima cosa sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida e poi sbriciolaci dentro il lievito. Mescola bene per far sciogliere anche quest’ultimo. Metti da parte.

  2. 2. Sciogli nel forno a microonde la margarina, mescolala e fai raffreddare.

  3. 3. Sbatti con una frusta a mano il latte vegetale e l’uovo, finchè non faranno tante bolle.

  4. Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio

    4. Aggiungi l’acqua con il lievito e mescola ancora.

  5. 5.  Incorpora metà della farina alla quale avrai aggiunto mezzo cucchiaino di sale. Lavora l’impasto nella planetaria, a potenza media. Se non la hai puoi anche impastare a mano o con lo sbattitore usando le fruste per impasti più solidi.

  6. 6. Aggiungi anche la restante farina ed infine la margarina intiepidita.

  7. Beignet di New Orleans senza glutine senza lattosio

    7. Lavora per qualche minuto a velocità medio-alta, poi raggruppa l’impasto al centro creando una palla con una spatolina. L’impasto dovrà essere molto morbido ed appiccicoso . Fai lievitare in forno spento con la luce accesa a circa 40° per 3 ore. Dovrà moltiplicare il suo volume.

  8. 8. Prepara ora il ripieno. Lavorala ricotta con una forchetta aggiungnendovi le gocce di cioccolato.

  9. 9. Riprendi l’impasto, staccane un po’ e aiutandoti con un pugno di farina di riso stendilo senza schiacciarlo troppo. Ti consiglio di mettere un po’ di farina di riso sul ripiano di lavoro e sopra l’impasto e lavorarlo leggermente tra le mani. Fai poi una palla e stendila con il matterello sporcato anch’esso di farina. Non schiacciare troppo l’impasto, o non si gonfierà in cottura. Dovrà essere alto 3-4 millimetri.

  10. 11. Taglia con una rotella per pizza o con un coltello liscio tanti quadratini e intanto metti a scaldare l’olio in una padella.

  11. Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio

    10. Metti un po’ di ripieno sopra l’impasto steso, circa a metà della lunghezza e chiudilo ponendoci sopra l’altra parte di impasto in modo che un lato sia in continuità già attaccato.

  12. 11. Schiaccia con le dita i contorni dell’impasto in modo da farlo aderire e chiudere. Taglia con una rotella per pizza o con un coltello liscio tanti quadratini e intanto metti a scaldare l’olio in una padella.

  13. Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio

    12. Chiudi con delicatezza eventuali buchetti presenti tra una parte e l’altra dell’impasto e adagiali nell’olio bollente. Mettine uno per volta, aspettando qualche istante prima di mettere l’altro. Disponili staccati tra di loro.

  14. 13. I cucinetti inizeranno a gonfiarsi, girali con delicatezza con un colino a mano e scolali quando saranno ben dorati da entrambi i lati.

  15. 14. Fai asciugare i Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio su un foglio di carta assorbente e completa con un po’ di zucchero a velo.

  16. Conservazione

    I Cuscinetti alla ricotta senza glutine senza lattosio sono ottimi appena fatti, ma puoi conservarli per massimo 24 ore. Se fa caldo tienili in frigorifero.

  17. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *