Risotto carciofi e speck

Il risotto carciofi e speck è un primo piatto completo e molto saporito. Come in ogni risotto, il trucco è quello di prestare particolare attenzione alla tostatura del riso e alla cottura. Non meno importante il giusto equilibrio tra i sapori, considerando soprattutto la sapidità dello speck da aggiungere a fine cottura.
Seguite la ricetta passo per passo e non sbaglierete!

risotto carciofi e speck
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3carciofi
  • 160 griso Carnaroli
  • 50 gspeck
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • burro
  • formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Ovviamente la prima operazione sarà la pulizia dei carciofi. Cominciamo rimuovendo le punte, tagliando il carciofo circa 2 centimetri prima delle stesse. Dopodichè rimuoviamo le foglie esterne che saranno quelle più dure, rimuoviamo circa 2/3 strati fino ad arrivare alle foglie più tenere. A questo punto, rimuoviamo il gambo e con un coltellino andiamo a “sagomare” la base del carciofo, rimuovendo le parti più dure.

    Tagliamo i nostri carciofi in spicchi e rimuoviamo l’eventuale peluria interna. Mettiamo immediatamente i carciofi puliti in una soluzione di acqua e limone, per evitare che anneriscano.

  2. cottura carciofi

    In una padella antiaderente facciamo scaldare un cucchiaino di olio EVO e quando questa sarà caldo aggiungiamo i nostri carciofi. Facciamo cuocere a fiamma vivace per circa 3/4 minuti girando frequentemente, dopodichè aggiungiamo un mestolo di acqua bollente. Regoliamo di sale e pepe e lasciamo stufare i nostri carciofi fino a che non saranno morbidi, aggiungendo acqua alla bisogna.

  3. cottura risotto

    Iniziamo ora la preparazione del risotto, per il quale vi rimando al link con i consigli per ottenere un risotto perfetto.

    Dopo aver fatto tostare adeguatamente il riso, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale caldo (o acqua bollente). Aggiungiamo un mestolo do liquido ogni volta che il precedente si sarà asciugato.

  4. aggiunta carciofi

    Il risotto dovrà cuocere circa 16/18 minuti. Quando saremo a metà cottura, aggiungiamo i carciofi direttamente nella pentola del risotto e amalgamiamo bene. Continuiamo quindi la cottura per il tempo necessario.

    Nel frattempo in una padella antiaderente facciamo andare i cubetti di speck senza alcuna aggiunta di grasso, e mettiamoli da parte una volta che avranno raggiunto la croccantezza desiderata,

  5. risotto carciofi e speck

    Una volta che il risotto sarà cotto a puntino, rimuoviamo dal fuoco e mantechiamo con una noce di burro e un poco di formaggio grattugiato.

    Impiattiamo il nostro risotto ancora caldo e ultimiamo il piatto con lo speck croccante.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!