Maionese fatta in casa – facile e veloce

Quante volte vi è capitato di trovare il vasetto di maionese acquistato al supermercato vuoto? Magari proprio quando ne avete più bisogno…

Avete mai pensato che per fare la maionese in casa bastano pochi e semplici passaggi e soprattutto pochi istanti? Scordatevi le immagini della nonna che sbatte velocemente con la frusta per non far impazzire la maionese, seguite questa breve guida e otterrete una maionese perfetta senza il rischio di farla impazzire.

Per realizzare la maionese ci servirà un frullatore a immersione e il suo classico contenitore dai bordi alti. Rompiamo un uovo e lo inseriamo nel contenitore, facendo attenzione a farlo scivolare delicatamente sul bordo in modo da non romperlo. Aggiungiamo un pizzico di sale, una spruzzata di limone e circa 200 ml di olio di semi di girasole.

A questo punto immergiamo il frullatore a immersione, avendo cura di inserire l’uovo esattamente all’interno del beccuccio con la lama, e iniziamo a frullare. Quando l’olio e l’uovo inizieranno ad amalgamarsi creando una salsa bianca sul fondo del contenitore, iniziamo ad alzare e abbassare delicatamente il frullatore, in modo da montare tutto il composto.

Ecco a voi pronta la maionese! Buona, semplice e velocissima da realizzare!