Come pulire le alici

Le alici sono tra i pesci più apprezzati in cucina grazie alla loro bontà e alla loro versatilità. Possono essere utilizzati per creare deliziosi antipasti, per condire un bel piatto di pasta o si possono anche presentare come secondo piatto. In particolare le alici fritte sono come le ciliege, una tira l’altra!

Per poter gustare questa meravigliosa carne è innanzitutto necessario procedere alla pulizia del pesce. Anche in questo caso, come in altri tutorial già presentati, non lasciatevi spaventare da questa operazione che non presenta nulla di particolarmente difficoltoso. Vediamo come effettuare una corretta pulizia delle alici.

Le alici vanno pulite una ad una: dopo un breve passaggio sotto acqua corrente, rimuoviamo la testa applicando una leggera pressione con i polpastrelli in corrispondenza delle piccole branchie, e tiriamo delicatamente la testa. Insieme alla testa asporterete anche le interiora del pesce.

A questo punto apriamo le alici lungo la pancia, facendo scorrere delicatamente un pollice lungo la lisca e facendo attenzione e non rompere la carne. A questo punto rimuoviamo la lisca partendo dalla parte della testa. Durante la rimozione della lisca assicuratevi di non rompere le alici. Per alcune preparazione è utile lasciare intatta la coda, spezziamo quindi la lisca in corrispondenza dell’inizio della coda.

Una volta rimossa la lisca sciacquiamo sotto un filo di acqua corrente fredda, prestiamo attenzione alla forza del getto di acqua in quanto un getto troppo violento potrebbe danneggiare le nostre alici. Sistemiamo su un tagliare inclinato in modo da far defluire l’acqua, e una volta che tutte le alici saranno pulite ricordiamoci di tamponarle delicatamente con della carta assorbente prima di procedere a qualunque preparazione.