Tortino di alici ripieno di patate con pesto genovese

Il tortino di alici è un antipasto molto semplice da realizzare che soddisferà tutti i vostri ospiti. Anche in questo caso, come per tutte le ricette che prevedono un ripieno, potete sbizzarrirvi con gli ingredienti. Il mio consiglio è sempre quello di sperimentare, non abbiate paura a farlo. Fate tutto tenendo a mente l’equilibrio dei sapori, e senza esagerare con gli ingredienti, è dalle intuizioni che nascono i migliori piatti.
In questo caso vi propongo un tortino molto semplice, con un ripieno di patate, aglio, prezzemolo e formaggio grattugiato, servito su una base di pesto genovese

tortino di alici
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8/10 alici a porzione
  • patate bollite
  • prezzemolo
  • aglio
  • formaggio grattugiato
  • pan grattato
  • burro
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Cominciamo innanzitutto con la pulizia delle alici seguendo le istruzioni che potete trovare a questo link. Potete eventualmente chiedere alla vostra pescheria di fiducia di prepararvele pulite in anticipo, se siete fortunati potete trovarle anche già pulite e pronte da cucinare.

    Una volta pulite le sistemiamo su un tagliere inclinato in modo da favorirne lo sgocciolamento e le asciughiamo per bene. Per questa preparazione è meglio rimuovere anche la coda delle alici.

  2. ripieno per tortino di alici

    Prepariamo il ripieno di patate per farcire il nostro tortino di alici.

    Poniamo in un tritatutto le patate precedentemente bollite a pezzi, il formaggio grattugiato, l’aglio, il prezzemolo e un poco di pan grattato. Tritiamo con aggiunta di poco olio e di sale, il composto dovrà risultare compatto e piuttosto denso.

  3. tortino di alici

    Prendiamo degli stampi in alluminio, li imburriamo leggermente e spolveriamo con un po’ di pangrattato, per facilitare la rimozione del tortino una volta che sarà pronto.

    Foderiamo l’interno dello stampo con le alici come indicato nella foto.

  4. tortino di alici

    Sistemiamo il ripieno di patate all’interno dello stampo riempiendolo circa a metà, e livelliamo bene il composto.

    A questo punto chiudiamo il tortino sovrapponendo i lembi delle alici uno sull’altro, e spolveriamo leggermente col pan grattato.

  5. Inforniamo a 180 gradi in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

    Rimuoviamo quindi i nostri tortini dagli stampi e li lasciamo riposare 2/3 minuti prima di servirli, altrimenti il ripieno sarebbe troppo caldo.

  6. tortino di alici

    In questo caso mi piaceva servire il tortino con una base di pesto genovese, che dona al tortino uno sprint aggiuntivo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!