Tiramisù

Bentrovati! Oggi vi propongo una ricetta gustosissima: il tiramisù! So che ce ne sono diverse versioni, io intanto vi propongo la mia 😀 Spero sia di vostro gradimento 😀

Ingredienti per 4-6 persone

250 g di mascarpone
50 g di panna da montare
3 uova
marsala q.b.
50 g di zucchero semolato
200-250 g di savoiardi
caffè q.b.
cacao amaro q.b.

Preparo del caffè, poi mi occupo delle uova. Separo rossi e bianchi. Monto i bianchi a neve, invece i rossi li lavoro con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema (possibilmente a bagnomaria per pastorizzare le uova).
Monto la panna, e lavoro il mascarpone con una forchetta in modo da renderlo morbido e cremoso.
In una ciotola capiente verso poi la crema ottenuta da rossi e zucchero, il mascarpone e la panna montata. Amalgamo tutto con cura in modo da ottenere un composto omogeneo. A ultimo unisco anche i bianchi e mischio il tutto delicatamente.

Sul fondo di una teglia verso un po’ di crema. Al caffè preparato in precedenza aggiungo il marsala e vi bagno i savoiardi. Procedo con un primo strato di savoiardi, poi con uno abbondante di crema e una leggera spolverata di cacao. Completo con un’ultimo strato di savoiardi bagnati nel caffè e marsala, ancora uno strato di crema e uno abbondante di cacao amaro.

Sistemo in frigo e faccio riposare per almeno tre ore 😀

Buon tiramisù a tutti!!!

4 Risposte a “Tiramisù”

  1. E’ un classico ma è sempre gradito…a gentile richiesta l’ho fatto anch’io domenica…il tuo deve essere delizioso..complimenti e buona serata!

  2. @ Maria Luisa, grazie!!! nessuno sa resistere al tiramisù 😀
    @ Vicky, grazie cara!!!
    @ Chicca, sii anche noi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.