Una Mamma In Cucina

Marmellata di cipolle dorate

DSC_0467Marmellata di cipolle dorate
Questa marmellata io la chiamo  Crema di cipolle, è molto sfiziosa e difficile da trovare in giro, di solito si trova quella con le cipolle rosse di tropea, per altro buonissima, ma questa è fatta con le cipolle dorate che sono più dolci e con degli ingredienti segreti che ora vi svelerò. Potrebbe a prima lettura sembrare una crema agrodolce, ma non lo è, potrei definirla più una crema stuzzicante. La inserisco sia nella rubrica di Preparazione che in quella di Presentazione.

INGREDIENTI:

– 1 kg. di cipolle dorate
– 100 gr. di olio evo
– 1/4 di aceto di vino bianco
– 40 gr. di zucchero
– 15 gr. di zucchero caramellato
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaio di spezie (noce moscata-chiodi di garofano-poca cannella)

PREPARAZIONE: Affettare sottilmente le cipolle, anche con il robot, e farle soffriggere in una pentola, poi mettere il coperchio e far cuocere a fiamma dolce. Quando si saranno quasi completamente sciolte (2-3 ore circa) aggiungere lo zucchero, le spezie e lo zucchero caramellato amalgamato con l’aceto. Passare il composto col minipimer, poi unire la soia, se necessario far addensare un pò sul fuoco.

N.B. Questa crema è adatta in particolare per accompagnare i formaggi stagionati o semi-stagionati, oppure anche carni lessate o alla griglia e per chi osa coi sapori decisi, perchè non condirci una pasta?

Per questa ricetta è preferibile usare una pentola d’acciaio, sembra una preparazione lunga, ma una volta sul fuoco va da sola, bisogna solo avere l’accortezza di mescolarla di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo. Mettetela in un vaso con chiusura ermetica e riponetela in frigorifero, vi durerà per 2-3 settimane.

DSC_0488

DSC_0472

Cliccate qui per vedere altre foto di questa stuzzicante marmellata.

Sempre tanti saluti da Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »