Una Mamma In Cucina

Avanzi di tagliatelle all’uovo e io ci faccio una torta salata

DSC_0006Siamo sempre nella rubrica AVANZI ed oggi usiamo delle tagliatelle all’uovo condite solo con un filo d’olio o di burro. Ho pensato di riciclarle con un po’ di sapore e di fare un piatto unico aprendo il frigorifero e raccogliendo altri avanzi che si trovano sempre dopo le feste. Io sono di quelle che “non si butta via niente“, faccio male?

INGREDIENTI:

– tagliatelle all’uovo già cotte
– 1 vasetto di sugo o passata
– 1 scamorza affumicata
– 60 gr. di speck
– rosmarino
– 100 gr. di pecorino grattuggiato
– olio q.b.

PREPARAZIONE: Mettete in una ciotola il sugo di pomodoro, la scamorza tagliata a dadini, lo speck tagliato a listarelle e un po’ di rosmarino sbriciolato, se volete potete aggiungere un po’ di grana o pecorino. Aggiungete la pasta, un po’ d’olio e mescolate. Mettete un filo d’olio in una pentola doppia, quella per fare le frittate, poi cospargete con metà del pecorino distribuendolo bene, mettete la pasta condita e mettete sul fuoco aspettando che faccia una bella crosticina. Mettete l’altro pecorino e coprendo la padella voltatela e fate fare la crosticina anche da questa parte.

N.B. Io ho usato questa padella perchè è comoda, se non l’avete potete usare un coperchio oppure farla in forno. Per quanto riguarda il sugo potete usare sia quello già pronto oppure potete farlo voi.

DSC_0033

Cliccate qui per vedere altre foto di questa speciale “torta”.

Un saluto Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »