Una Mamma In Cucina

Tortino di riso con prosciutto e gorgonzola

20121012_201318Sempre della serie “Avanzi”, questa volta mi sono ritrovata del riso in brodo con parmigiano. Un volta avanzato si è asciugato parecchio, così ho deciso di farne un tortino e, siccome non avevo voglia di accendere il forno, l’ho fatto in quella padella doppia che si usa per la frittata.

INGREDIENTI: Per un tortino di circa 20 cm. di diametro.

– riso avanzato
– 60 gr. di prosciutto cotto
– 100 gr. di gorgonzola dolce
– pangrattato
– 1 uovo intero
– burro q.b.

PREPARAZIONE: Mescolate insieme al riso avanzato l’uovo, se vi sembra ancora troppo morbido potete aggiungere un po’ di grana grattuggiato. Prendete la padella e sporcatela di burro, ricoprite col pangrattato e mettete metà composto di riso, disponete il prosciutto ed il gorgonzola a vostro piacimento e ricoprite con il restante riso. Mettete sul fuoco medio e chiudete la padella con la sua parte superiore, dopo un po’ controllate, se vi sembra che la parte sotto abbia già preso un bel colore mettete qualche fiocchetto di burro e ricoprite di pangrattato, chiudete col coperchio e girate la padella (controllate che tutto si sia staccato, altrimenti usate una spatola). Aspettate piu’ o meno lo stesso tempo e rigiratela per controllare, a questo punto se è rosolato bene da tutte e due le parti potete trasferirlo su un piatto da portata.

N.B. Il mio tortino al momento di impiattarlo era perfetto, con la sua crosticina uniforme, poi, per mia pigrizia, l’ho impiattato piegando la padella invece che prendere un piatto e capovolgerlo, sarebbe stato molto meglio. Vedete il risultato all’occhio non è uno dei migliori, ma vi assicuro che il sapore vale. Per quanto riguarda gli ingredienti di farcitura, io ho usato prosciutto e gorgonzola, ma voi potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti.

20121012_201508

Cliccate qui per vedere altre foto di questo bel piattino.

Ciao, Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »