Torta 12 cucchiai

Per chi ama le torte semplici, veloci e senza bilancia! Ecco la mia torta 12 cucchiai…ti conquisterà al primo morso. Con l’aggiunta golosa di gocce di cioccolato e la cremosità di tre uova, ogni morso è un viaggio nel paradiso. Scopri come trasformare ingredienti comuni in un capolavoro dolce che delizierà i tuoi sensi. Buon divertimento in cucina!

Dai un’occhiata anche a queste ricette:

torta 12 cucchiai
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
12 cucchiai zucchero (180 g circa)
12 cucchiai olio di semi di girasole (120 ml circa)
12 cucchiai latte (120 ml circa)
12 cucchiai farina 00 (220/240 g circa)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia da forno imburrata e infarinata.

In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi l’olio di semi di girasole e mescola bene.

Versa il latte e mescola nuovamente fino a incorporare tutti gli ingredienti liquidi.

Aggiungi la farina setacciata, il lievito per dolci e l’estratto di vaniglia o la vanillina. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungi le gocce di cioccolato (passate prima nella farina per non farle affondare!) e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente nell’impasto.

Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola.

Inforna la torta nel forno preriscaldato e lasciala cuocere per circa 40 minuti, o finché la superficie risulta dorata e uno stecchino inserito al centro asciutto.

Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare nella teglia per alcuni minuti prima di trasferirla su una gratella per raffreddare completamente.

Una volta raffreddata, taglia la torta a fette e servila come dessert delizioso e leggermente croccante lungo i bordi, ma morbida e scioglievole all’interno.

Buon appetito!

Consigli

Leggermente croccante lungo i bordi ed una morbidezza interna che scioglie il cuore, non preoccuparti se la parte superiore scurisce un po’, ciò non compromette il risultato!

I forni non sono tutti uguali! Per questo prima di sfornare va fatta la prova stecchino al centro della torta! Se esce asciutto si può sfornare altrimenti va proseguita la cottura per qualche minuto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!