Insalata di riso in 4 spicchi con avocado, pomodori e ceci. Se cerchi un’idea fresca per l’estate ma vuoi un pasto che ti dia la giusta carica senza appesantirti, oggi ti porto in cucina a preparare una vera bontà. Questa insalata di riso, servita divisa in quattro spicchi colorati, non è solo bellissima da vedere, ma ha un profilo nutrizionale perfetto. Ogni quadrante del tuo piatto ha un ruolo preciso per garantirti un pasto completo, digeribile e che ti sazia a lungo, grazie anche alla spinta di freschezza della cipolla rossa e del basilico fresco aggiunti ai pomodori!
IL SEGRETO DI UN PIATTO UNICO PERFETTAMENTE BILANCIATO
Perché questa disposizione in 4 parti è così speciale? Perché rispetta la regola del piatto ideale:
Il Riso: Ti regala l’energia dei carboidrati, la base perfetta per affrontare la giornata.
I Ceci Croccanti: Portano la quota di fibre e proteine vegetali.
L’Avocado Marinato: Fornisce i grassi sani “buoni” che regalano una sazietà prolungata nel tempo.
I Pomodori con Cipolla e Basilico: Ricchi di vitamine, sali minerali e idratazione naturale, ottimi per rigenerarsi con il caldo.
Prova anche:
- Insalata di riso fredda con tonno, prosciutto, piselli e olive nere: l’idea estiva pronta in 15 minuti!
- Insalata estiva di patate e fagiolini con sgombro, pomodori e cipolla rossa
- Insalata di peperoni della mamma (cottura in friggitrice ad aria)
- Lingue di pizza croccanti e veloci: senza lievito, pronte in pochi minuti!
- Cheesecake salata al salmone e limone

Ascolta la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti per l’insalata di riso in 4 spicchi
Strumenti
Preparazione dell’insalata di riso in 4 spicchi con avocado, pomodori e ceci.
Cottura del riso per assorbimento: Sciacqua bene il riso sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso, finché l’acqua non risulterà limpida. Mettilo in una pentola insieme a circa 600 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Copri con un coperchio che sigilli bene, porta a bollore a fuoco medio e poi abbassa la fiamma al minimo. Lascia cuocere senza mai aprire il coperchio per 10-12 minuti, finché tutta l’acqua non sarà stata assorbita. Spegni il fuoco e lascia riposare, sempre coperto, per altri 5 minuti. Sgranalo poi con una forchetta in una ciotola capiente e lascialo raffreddare con un filo d’olio a crudo.
I ceci croccanti: Scolali dal loro liquido di governo e asciugali benissimo tamponandoli con della carta assorbente. Saltali in padella con un filo d’olio, sale e, se ti piace, una generosa spolverata di paprika a fuoco vivace per 8-10 minuti. Saranno pronti quando inizieranno a “scoppiettare” e diventeranno dorati.
L’avocado marinato: Mentre il resto cuoce, taglia l’avocado a cubetti e lascialo marinare in una ciotolina con il succo di lime (o limone), un pizzico di sale e un goccio di olio extravergine d’oliva (o salsa di soia).
Il mix di pomodori: Lava e taglia i pomodorini. Unisci nella stessa ciotolina la cipolla rossa tagliata finissima e il basilico fresco tritato al coltello. Condisci con un pizzico di sale e dell’origano: la nota pungente della cipolla e il profumo del basilico esalteranno la dolcezza dei pomodori senza coprire la delicatezza dell’avocado.
Composizione geometrica del piatto: Prendi i piatti da portata e crea i quattro spicchi separati: disponi il riso freddo sgranato nel primo settore, i ceci croccanti nel secondo, i cubetti di avocado marinato nel terzo e infine la fresca insalatina di pomodori, cipolla e basilico nell’ultimo quarto. Bellissimo da vedere e perfetto da gustare!
Consigli e conservazione dell’insalata di riso
Se la cipolla rossa ha un gusto troppo forte per te, dopo averla affettata lasciala riposare in acqua fredda con un goccio di aceto per 10 minuti: diventerà dolcissima e super digeribile!
Non mescolare tutto subito nella ciotola grande se la prepari in anticipo: mantenere i 4 elementi separati conserva intatti i profumi e le consistenze fino al momento di addentare.
CONSERVAZIONE
Puoi conservare i vari componenti separati in frigorifero per 1 o 2 giorni in contenitori ermetici. Assembla i 4 spicchi nei piatti solo poco prima di servire a tavola, aggiungendo i ceci all’ultimo minuto per non perdere la croccantezza.
Se vuoi rimanere aggiornato con altre ricette facili, veloci e dalla riuscita sicura, seguimi sui miei profili:
Instagram: Troppo Buonissimo su Instagram
Pinterest: Troppo Buonissimo su Pinterest
Facebook: Troppo Buonissimo su Facebook
Dosi variate per porzioni
