Torta al tiramisù

La Torta al tiramisù è una ricetta semplicissima che accontenta adulti e bambini. La ricetta prevede qualche piccolo trucchetto per evitare di mangiare le uova crude, infatti l’aggiunta di uno sciroppo realizzato con acqua e zucchero permetterà di pastorizzare le uova e quindi evitare le problematiche inerenti alle uova crude. Vi lascio la ricetta della Torta al tiramisù, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest. Prova anche le ricette sotto di antipasti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 – 10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la torta

250 g mascarpone
200 ml caffè
2 tuorli
85 g zucchero
300 g savoiardi
200 g panna da montare
20 g acqua
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Teglia antiaderente
1 Cucchiaio
1 Sac a poche
1 Spatola
1 Tegame
1 Carta forno

Come si prepara la Tortà al tiramisù

Iniziate la preparazione della Torta al tiramisù dalla Pate a Bombe. Questa è una preparazione che si usa in pasticceria per utilizzare le uova nelle preparazioni fredde.

Inserite dentro un pentolino metà dello zucchero e l’acqua. Ponete sul fuoco fino a quando inizia a sobbollire. Con un termometro dovete attendere che arrivi la temperatura a 120°C A questo punto e solo quando si arriva a temperatura si iniziano a montare i tuorli. Separate i tuorli dagli albumi (quest’ultimi possono essere utilizzati per altre ricette). Inserite i tuorli dentro una ciotola ed unite lo zucchero rimanente, quindi montate con le fruste elettriche.

Man mano che montate inserite a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuate a montare il tutto fino a quando le uova sono ben spumose e il composto raffreddato. A questo punto unite il mascarpone alle uova e montate ancora il tutto.

Continuate la ricetta montando la panna e unitela al composto di uova e mascarpone, quindi con una spatola mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Quando la crema a base di uova e mascarpone sarà fredda, iniziate ad allestire la torta, inzuppando appena i biscotti savoiardi nel caffè freddo, e disponeteli dentro una teglia a cerniera foderata di carta forno nella parte bassa.

Create uno strato di biscotti, quindi inserite la crema. Spalmate e cosi fate gli strati della Torta. La crema che avanza inseritela dentro una sac a poche e decorate la superficie.

In fine lasciate riposare la torta per almeno 3 – 4 ore in frigorifero, una volta fredda e rappresa spolverizzate la superficie di cacao amaro e servite la torta ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!