Sporcamuss chantilly e ciliegie

Gli Sporcamuss chantilly e ciliegie sono una variante dei dolcetti classici pugliesi che si farciscono con la CREMA PASTICCIERA. Vengono cosi chiamati perche vanno serviti caldi, infatti il calore gli farà fuoriuscire la farcia e difficilmente si rimane con il viso pulito! Per questa ricetta ho voluto utilizzare la crema chantilly che mi piace tanto e della frutta di stagione come le ciliegie. Sono andati a ruba! Vi lascio la ricetta degli Sporcamuss chantilly e ciliegie, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzioni3 – 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
200 g ciliegie (denocciolate)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Coltello
1 Teglia
1 Spatola

Come si preparano gli Sporcamuss chantilly e ciliegie

Iniziate la preparazione degli sporcamuss dalla pasta sfoglia. Allargatela aiutandovi con la sua carta forno in dotazione, quindi tagliatela in quadrotti da 6×6 cm poi infornateli a 190°C per circa 10 – 15 minuti. Una volta pronti sfornate e lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la CREMA CHANTILLY (o crema diplomatica), qui c’è la mia ricetta.

crema diplomatica

Quando saranno freddi (la ricetta originale prevede che ogni pezzo di sfoglia venga tagliato a metà e farcito, siccome i miei quadrotti non sono venuti molto alti, io ho preferito fare una sorta di “sandwich” con due quadrotti), farciteli con la crema e poi con le ciliegie. Quindi coprite con un’altro quadrotto e facendo un pò di pressione in modo da compattare il tutto.

Successivamente spolverizzate di zucchero a velo e mettete da parte. In fine quando sarà arrivato il momento di servirli, infornateli a 90°C per circa 5 minuti, poi serviteli. Io personalmente li preferisco freddi, ma a voi la scelta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!