Ravioli di gamberi al vapore

I ravioli di gamberi al vapore sono tra i dim sum più apprezzati della cucina cinese. Il termine dim sum sta a significare un tipo di cucina della Cina meridionale, che comprende una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tè cinese. Sono dei piccoli ravioli a fagottino che racchiudono un ripieno gustoso, molto apprezzato nella cucina cinese e non solo! Una cosa che forse non tutti sanno, è che per la preparazione di questi ravioli, oltre ai gamberi c’è anche della carne di maiale, o meglio del lardo. Il termine cinese per chiamare i ravioli di gamberi è xiao mai (o shao mai) e vi garantisco che sono davvero buonissimi. Vi lascio la ricetta dei ravioli di gamberi al vapore intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per la pasta

200 g farina 00
90 g acqua

Per il ripieno

1 cipollotto fresco (piccolo)
250 g gamberi sgusciati (peso netto già puliti)
100 g carne di suino (macinata)
1 cucchiaio salsa di pesce
1 cucchiaio vino di riso (o vino bianco)
1 cucchiaio fecola di patate
1 cucchiaio salsa di soia
10 g zenzero fresco
q.b. pepe bianco
1 cucchiaino olio di semi di sesamo
q.b. piselli

Strumenti

2 Ciotole
1 Tagliere
1 Mattarello
1 Vaporiera
1 Cucchiaio

Come si preparano i Ravioli di gamberi al vapore

Come si prepara l’impasto

Iniziate la preparazione dei Ravioli di gamberi al vapore dall’impasto. Inserite dentro una ciotola la farina 00, un pizzico di sale e l’acqua molto calda.

Con una forchetta mescolate il tutto fino ad ottenere un composto compatto, poi con le mani compattate l’impasto, date la forma di una palla e lasciate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo, su una spianatoia formate un filone e con un coltello tagliate dei pezzettini spessi circa 2 cm. Rotolateli con le mani poi con il mattarello stendete l’impasto a formare dei dischi dello spessore di circa 1, 1,5 mm e dal diametro di circa 10 – 12 cm. Ponete i dischi momentaneamente da parte.

Come si prepara la farcia

Per l’impasto sgusciate i gamberi e privateli dell’intestino, poi con il coltello riducete i gamberi in piccoli pezzettini. Lavate il cipollotto e riducete in piccoli pezzi anche quest’ultimo.

Successivamente inserite i gamberi dentro una ciotola ed unite anche la carne di maiale (io preferisco la carne di maiale al lardo che si utilizza nella ricetta originale).

Unite anche il cipollotto e lo zenzero sbucciato e grattugiato. Lo zenzero può essere diminuito o aumentato in base al proprio gusto personale.

A questo punto unite al resto degli ingredienti la salsa di pesce, il vino di riso, l’olio di semi di sesamo, la salsa di soia (quest’ultimi ingredienti si trovano nel reparto etnico dei supermercati più forniti), un pizzico di sale e la fecola.

Continuate la ricetta mescolando il tutto e lasciate riposare per almeno 15 minuti, in modo che i sapori si mescolano per bene.

Creazione dei ravioli

Prendete un disco di sfoglia, inserite un cucchiaio di farcia poi con le dita chiudete a fiore. Prendete con le mani le pieghe formate e portatele al centro. Se la farcia fuoriesce pressatela verso l’interno. Inserite sull’apice un pisellino (anche surgelato va bene) e mettete da parte.

Cottura dei Ravioli di gamberi al vapore

Io non possiedo una vaporiera di bambù, ma ho una classica vaporiera di acciaio, quindi foderate la base con un foglio di carta forno e inserite i ravioli formati. Ponete la vaporiera sul fuoco e dal momento del bollore contate 15 minuti, poi toglieteli dal fuoco. Io ho dovuto cuocere i ravioli in due volte, per cui regolatevi di conseguenza.

In fine togliete i Ravioli di gamberi al vapore dalla vaporiera e serviteli ben caldi con la salsa di soia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!