Poke Bowl con riso venere

La Poke Bowl con riso venere è una variante della Poke Bowl tipica delle Hawaii. Viene anche chiamata Sushi Bowl o Hawaiian poke. Molti lo conoscono semplicemente come sushi hawaiano. Trattasi di una un piatto unico, fresco e genuino, che, negli anni è diventato molto diffuso in tutto il mondo diventando cosi un simbolo della cucina salutare e di cibo healty. In fondo è molto semplice, infatti non è che un insalata di pesce che viene accompagnata da riso, verdura, frutta e insalata. Oggi conosciamo la Poke Bowl colorata e fresca, ma in realtà non era cosi. Infatti nasce come uno spuntino dei pescatori dell’Oceano pacifico. Quando finivano il lavoro in mare, tagliavano il pesce fresco avanzato a pezzetti, lo condivano con sale e alghe Wakame e lo mangiavano con il riso. Ci sono tantissime varianti, io vi lascio la ricetta della Poke Bowl con riso venere, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSushi

Ingredienti

200 g riso venere
240 g acqua
20 g aceto di riso (in alternativa aceto di mele)
300 g salmone
2 cucchiai semi di sesamo
2 cucchiai olio di sesamo (in alternativa olio di girasole)
1 avocado
3 ravanelli
q.b. cipolla dorata
1 mango

Strumenti

1 Pentola
2 Ciotole
1 Tagliere
1 Coltello

Come si prepara la Poke Bowl con riso venere

Iniziate la preparazione della poke bowl dalla cottura del riso. Io ho utilizzato il riso venere che mi piace molto ma potete utilizzare anche riso Ribe, il Basmati o riso per sushi.

Cottura del riso venere

Sciacquate il riso sotto acqua corrente più volte al fine di togliere l’amido, poi disponetelo dentro una ciotola e lasciate in ammollo per 1 ora circa. Passato il tempo ponetelo all’interno di una pentola capiente con l’acqua. Portate tutto sul fuoco e lasciate bollire a fuoco molto alto per 15 minuti, poi quando il riso sarà pronto disponetelo dentro una ciotola di legno o di vetro e versateci sopra il condimento di aceto, quindi con un cucchiaio di legno mescolate cercando di incorporare il liquido in maniera uniforme ma senza schiacciare il riso.

Preparazione Poke Bowl

Disponete il salmone (io ho usato del salmone crudo per sushi già abbattuto, se non lo trovate potete utilizzare del salmone affumicato) su un tagliere quindi tagliatelo a dadini.

Successivamente inserite dentro una ciotola i cubetti di salmone e condite con un cucchiaio di olio di semi di sesamo e del sesamo bianco.

A questo punto preparate gli altri ingredienti, ovvero il mango, i ravanello ed il mango. Tagliate la frutta a cubetti ed i ravanelli a rondelle.

In fine, componete la Poke bowl con riso venere e decorate quest’ultimo con dei semi di sesamo bianco e spolverizzate di cipolla dorata croccante il tutto, poi servite la Poke Bowl ai vostri commensali.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!