Pasta e fagioli

La Pasta e fagioli è piatto semplice ma gustoso, un sempre verde della cucina italiana. La preparo spesso durante la settimana perchè sono un grande amante dei legumi. Questa ricetta è cremosa e saporita, tuttavia semplice e anche piuttosto veloce nella realizzazione. Sono sicuro che apprezzerete molto. Vi lascio la ricetta della Pasta e fagioli,  intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta (io ho usato la pasta mista)
1 fagioli cannellini in scatola
1 spicchio aglio
200 g polpa di pomodoro
q.b. timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncini

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio di legno

Come preparare la Pasta e fagioli

Iniziate la preparazione della Pasta e fagioli inserendo dentro una padella capiente un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere per qualche istante poi unite la polpa di pomodoro. A questo punto mescolate e cuocete per 5 minuti, poi unite i fagioli e bicchiere di acqua.

Lasciate riprendere il bollore, poi unite la pasta. Mescolate con una spatola o cucchiaio di legno e portate a bollore quindi finite di cuocere la pasta secondo i tempi previsti sulla confezione. Se gradite potete unire un rametto di rosmarino o del timo fresco.

In fine aggiustate di sale e servite la pasta e fagioli dentro delle ciotole di ceramica, sarà più u gustosa.

Note

Per questa ricetta per ragioni di mancanza di tempo ho utilizzato dei fagioli precotti in barattolo, ma se avete tempo potete lessare dei fagioli secchi, di sicuro il risultato sarà migliore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!