Grissini con esubero di Pasta madre

Mi sono lasciata prendere la mano dalla Pasta madre, ormai la curo come fosse un bambino…. e mi da taaante soddisfazioni! Pane, pizza, focacce, brioche dolci e salate…. insomma uno spettacolo! Ma, vi siete mai chiesti che fine fa l’esubero? Più usiamo il lievito madre, più ne avremo esubero…. tutte le volte che si rinfresca ne usiamo solo una parte, e allora? Che farne di tutto quell’ esubero? Io ci faccio le piadine, i crakers e i grissini!
Oggi vi lascio la ricetta per i grissini con esubero di pasta madre.

grissini stirati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gesubero di pasta madre
  • 200 gfarina 00
  • 80 mlacqua
  • 40 mlolio EVO
  • 10 gsale

per aromatizzare

  • q.b.rosmarino
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione

Io in genere uso la planetaria, ma ho provato anche col bimby, e anche a mano! L’impasto e il procedimento è sempre lo stesso, quindi impastate pure come vi è più comodo.
  1. Sciogliere l’esubero di pasta madre nell’ acqua, quindi aggiungere tutta la farina facendola assorbire bene. Aggiungere quindi l’olio in più riprese e solo per ultimo aggiungere il sale.

  2. Infine, se si vuole aromatizzare, aggiungere gli aghetti di rosmarino tritati grossolanamente all’ impasto.

  3. Impastare ancora a mano per un minuto, giusto il tempo per dare corpo all’ impasto, quindi appiattirlo dandogli una forma più regolare possibile (un rettangolo) e, dopo aver spennellato un pò di olio su un foglio di pellicola, trasferirci su l’impasto, quindi spennellare anche la pasta e avvolgerla con la pellicola.

  4. Trascorsa circa un ora (non aspettatevi un impasto lievitato, si sarà un pò gonfiato, ma niente di eccessivo), riprendere l’impasto e tagliarne tante strisce di circa 1 cm di spessore.

  5. Se si vogliono aggiungere, passare in un piatto con semi di sesamo i pezzi appena ricavati e, delicatamente partendo dal centro del pezzo, allungarlo “stirandolo”. Si otterrà un grissino irregolare, più sottile al centro e più grosso alle estremità, è una delle caratteristiche di questo genere di grissini.

  6. In alternativa, si possono anche arrotolare i pezzi allungandoli in un serpentello regolare. In questo caso non avremo grissini stirati (tipo i torinesi), ma grissini normali.

  7. grissini stirati

    Man mano che si preparano i grissini posizionarli in una teglia ricoperta da carta forno distanziandoli appena un pò tra loro.

    Cuocere a 180°C per 15 minuti, poi per altri 10 minuti sempre a 180°C ma lasciando lo sportello del forno fessurato.

  8. grissini stirati

    I grissini con esubero di pasta madre saranno pronti quando inizieranno ad assumere un colorito dorato. Lasciar raffreddare, quindi gustare a piacere.

  9. grissini stirati

Note

I grissini con esubero di pasta madre si conservano tranquillamente per diversi giorni in un sacchetto di carta, mantenendo la loro fragranza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *