Cuori di nasello e patate al vapore

Cuori di nasello e patate al vapore

Buongiorno, oggi vi lascio un piatto (Cuori di nasello e patate al vapore)  da preparare col bimby usando il Varoma (quel piatto che raramente io uso… ma che in realtà è moooolto furbo!). Inoltre, è un piatto povero di calorie, anche se ci vuole poco ad arricchirlo! 🙂

ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di cuori di nasello surgelati
  • 300 gr di patate (già sbucciate)
  • 2 bicchieri di brodo (io l’ho fatto col mio dado home made)
  • 1 cipollotto
  • qualche oliva (facoltativa… in realtà per contenere le calorie non ci andrebbero!)
  • 1 bicchierino di limoncello
  • sale e pepe e paprica q.b.

L’esecuzione è davvero molto semplice:

Scongelare il nasello e disporlo nel varoma ricoperto di carta forno bagnata e strizzata. Spolverare col pepe, tagliare a rotelle lo scalogno e disporglielo sopra, aggiungere le eventuali olive, quindi irrorare col limoncello. Chiudere la carta forno a cartoccio.

Sbucciare e tagliare le patate a tocchetti non troppo grandi, condirli con pepe, sale e paptrica, disporli quindi nel cestello del bimby.

Versare il brodo (oppure acqua con un cucchiaio di dado home made) fino a ricoprire le lame, posizionare il cestello con le patate, posizionare il varoma col nasello, quindi avviare il bimby a temp. Varoma per 20 min. vel. 3.

Trascorso il tempo di cottura togliere il Varoma, svuotare il boccale, e senza lavarlo raccogliervi il liquido che si è formato nel cartoccio, unire un paio di tocchetti di patate (giusto per dare un pò di corposità) e frullare per pochi secondi a vel. 3/4 ottenendo cosi una cremina densa (se si vuole addensare ulteriormente basterà cuocere per meno di un minuto a 90° sempre vel 3).

Ed eccolo il piatto finito:

cuori di nasello e patate al vapore

A piacere aggiungere un filo di olio extra vergine d’ oliva rigorosamente a crudo (io non l’ ho messo, ma era gustoso ugualmente!).

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *