Pane con impasto Bimby

Questo pane è nato perchè volevo preparare dei panini come quelli che mangiavo quando ero piccola.. Ehmmm devo cambiare le proporzioni… più che panini sono pagnotte…  devo migliorare la forma, ma il sapore è ottimo!
Ho adattato la ricetta che avevo al bimby e cosi sono nate le mie pagnottelle
Ingredienti:
– 500 gr farina di grano duro MOLINO CHIAVAZZA
– 320 gr acqua
– 20 gr Olio EVO
– un pizzico di zucchero

– un cucchiaio raso di sale
– 6-8 gr di lievito di birra
Impostare il bimby a 37° quindi aggiungere l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito – 3 min. vel.1
Quindi aggiungere la farina e il sale, sempre tenendo la temperatura a 37 gr. impastare in modalità spiga per 20 minuti… quindi togliere l’impasto dal boccale, impastarla brevemente a mano finchè non sarà morbida e elastica, quindi mettere a lievitare in una ciotola coperta e messa in forno chiuso.
Quando il volume sarà raddoppiato, sgonfiarlo e impastare ancora brevemente, quindi dividere l’impasto in più parti (a seconda di quanto vogliamo grandi i panini o le pagnotte), quindi ogni pezzo stenderlo grossolanamente e arrotolarlo su se stesso. Mettere a lievitare ancoa nel forno spento avendo cura di spennellarlo con un pò di olio, e infine quando saranno nuovamente raddoppiati accendere il forno e cuocere a 200°. per circa 20 min (ma dipende dalla grandezza della pagnottella!).
PS: Ricordatevi di aggiungere nel forno dell’ acqua che servirà a mantenere morbido il pane.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Pane con impasto Bimby”

  1. Mi piace fare il pane, specie se l’impasto si fa con il bimb1!! Un giorno di questi mi piacerebbe provare la tua ricetta, il tuo pana ha un ottimo aspetto. Complimenti,ciao.

  2. Ciao Lucia
    sospiro sopra al bimby, ma le mie finanze (nonché mio marito) mi costringono a starci alla larga! Complimenti per la ricetta, che non potrò rifare, sob! E grazie per i tuoi complimenti ai cupcake; avrei voluto risponderti anche dal blog, ma ho un problema nello spedire le risposte ai commenti…
    Ciao ciao
    Cecilia

  3. @Giovanna… Grazie… Provala pure questa ricetta… è ottima!

    @Squisito… Grazie cara… e a te buona nottata! 🙂

    @Elena… Grazie!

    @Radici di Zenzero… Ahahaha, sai che col prosciutto ci sta che è una meraviglia??? se poi ci aggiungi una fettina di pomodoro e una di mozzarella… beh, allora vai in paradiso!

    @Cecilia… Ma certo che la puoi fare! In fondo il bimby altro non è che un impastatrice.. questa ricetta puoi farla con qualsiasi impastatrice… o addirittura a mano… basta solo la voglia!
    PS:Spero risolverai il problema con le risposte nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *