I miei soffy-cini!!!

Alcuni giorni fa  mi è capitato tra le mani un foglio scritto in fretta e furia di una ricettuzza facile eppure mai fatta…. sono certa che l’avevo copiata da Cookaround, ma dirvi chi sia l’artefice, mi è impossibile…. anche se credo che fosse solo una riproduzione anche in quel caso. Va beh, alla fine comunque ho apportato leggere modifiche (soprattutto nei dosaggi), quindi…. Ecco a voi i miei SOFFY-CINI!!!

ingredienti:
– 280 gr latte
– 280 gr farina
– 60 gr burro
– un cucchiaino di sale
Per farcire:
– besciamella
– ragù
– fettine di provolone
– parmigiano
– pane grattuggiato q.b.
 Inserire nel boccale del Bimby il latte, il burro e il sale e scaldare a 100° per 6 minuti vel. 1.
Aggiungere la farina e mescolare a vel. 6 per 20 secondi.
Far raffreddare in una ciotola.

Questo l’ spessore giusto

Una volta freddo, riprendere l’impasto e lavorarlo per un pò finchè non risulta un panetto morbido e vellutato. A questo punto stenderne un pezzo alla volta e ricavarne dei dischi.

Su ogni disco adagiare una cucchiaiata di ragù, una di besciamella, una spolverata di parmigiano e una fetta di provolone. Richiudere a mezza luna sigillando bene i bordi.

Una volta preparati tutti i soffy-cini (con queste dosi ne sono venuti 5), passarli nel pane grattugiato per impanarli bene. Io ho provato anche a spennellarne un paio con olio e poi impanarli, non cambia assolutamente nulla, quindi l’olio si può evitare.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 min. fino a doratura.
Attenzione quando li mangiate, l’interno è ustionante!!! 😉

Pronti per andare in forno!
Il sofficy-no che sorride…. 🙂
E qui l’interno!

Con questa ricetta partecipo al contest del blog “ritroviamoci in cucina” – Come quelli comprati

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “I miei soffy-cini!!!”

  1. oddio che fame mi hai fatto venire!!! Ormai sei diventata una specialista nel riprodurre prelibatezze.. prima il Mc.. ora i Sofficini… e chi ti ferma più???? bravissima!!

  2. @erhcpe… ahahaha, si, ci ho preso gusto a copiare gli originali… ahahhaha GRAZIE!

    @Nini… Grazie!!!

    @Angela…se li provi fammi sapere….

    @Morena… in giro per il web ce ne sono tantissime di ricette… tutte più o meno simili…. perciò credo sia affidabile!

    @Cognata Anna… Grazie, mi fido del tuo e vostro giudizio estetico…. perchè io gli originali li ho solo visti in TV… vi giuro che non ne ho mai comprato uno!!!

    @Ale… provali, sono facili e buonissimi!!!

    @Ritroviamoci in cucina… Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *