Wooooww ho deciso di fare concorrenza al Mc Donald’s!!! :-)

Ieri, giovedi, NON ho fatto la pizza (SACRILEGIO!!! Potrebbe urlare qualcuno…), ma per una serie di circostanze che non sto qui a elencare, non l’ho fatta volutamente…. Ma dovevo farmi perdonare dal marito… e cosi, gli ho promesso che stasera per cena gli avrei preparato un “Mc Lu.C.I.A.’ s” Beh, una promessa è sempre debito… cosi, stamattina prima di uscire ho acceso la MDP e ho lanciato l’impasto per i panini MITICI da Hamburger…. Cosi, quando sono tornata a pranzo, l’impasto era bello lievitato… l’ho velocemente reimpastato a mano per un minutino, e quindi ho preparato i panini.
Dopo aver preparato i panini (e rimessi a lievitare fino a stasera), sono passata alla preparazione dell’ hamburger vero e proprio…. beh, Non l’avevo mai fatto, quindi non ero certissima di come sarebbe venuto….. ma questa sera ho scoperto che so fare anche gli hamburger!!! 🙂

Ma passiamo alla preparazione:

 PER I PANINI

– 200 gr Acqua
– 70 gr burro
– 2 cucchiaini di sale
– 60 gr zucchero
– 500 gr Farina 00 (MOLINO CHIAVAZZA)
– 6/8 gr lievito di birra
– Semi di sesamo q.b.
– latte q.b. (per spennellare)

Tutto nella MDP e avviare il programma “impasto” della durata di 1 ora e 50 min. L’ho lasciato lievitare nella macchina fino alle 13, quindi impastato ancora a mano per un pò e diviso in 10 parti (ottenendo cosi 10 palline….). Le ho leggermente schiacciate e poste sulla teglia a lievitare nuovamente fino all’ ora di cena.
Alle 19 ho spennellato con un pò di latte, cosparso di semi di sesamo e infornato per 15 minuti a 220°.
Torniamo all’ ora di pranzo:
HAMBURGER
-250 gr macinato misto
-un pò di sale
-mezzo bicchiere di latte
-un paio di cucchiai di pane grattugiato
-2 cucchiaini di curry
In una ciotola mettere la carne macinata,il sale, il curry, il latte e il pangrattato. Impastare bene (eventualmente anche con le mani) e quando tutto sarà ben amalgamato, passiamo a dare la classica forma dell’ hamburger. Io mi sono aiutata con lo schiaccia patate ma si potrebbe usare anche un coppapasta.
Quando tutti gli hamburger (con queste dosi ne sono venuti 4) saranno pronti chiuderli bene col cellophan e mettere in frigo.
Torniamo all’ ora di cena:
Mentre i nostri panini cuociono in forno, noi prepariamo gli hamburger spennellandoli con un pochissimo di olio EVO e passarli sulla padella di ghisa caldissima. Basteranno davvero pochi secondi (diciamo un minutino circa… o poco più). Ricordarsi di girarli et voilà. gli hamburger sono pronti!
Ora possiamo passare alla preparazione del nostro Mc Lu.C.I.A.
Aprire il panino (ancora bello tiepido), una foglia di insalata, l’hamurger, una fettina di mozzarella (o formaggio morbido se si preferisce), un pò di maionese (o ketchup a piacere). Chiudere il panino e….
… Ecco il risultato!!!


Il commento di mio marito:
“Fai la pizza meglio che in pizzeria…
Fai gli hamburger meglio che al Mc Donald’s…
Che ci andiamo a fare fuori a mangiare??? Le cose che mi piacciono di più le fai benissimo!!!”
Ecco, mi sa che mi sono appena giocata le poche volte che andiamo fuori a mangiare un panino!!!
Devo precisare che questo hamburger mi è stato ispirato da un nuovo blog che ho scoperto giusto stamattina… myth of gombo devo ammettere che è davvero validissimo!

Per il panino invece ringrazio il mio fidato libro per la macchina del pane “365 ricette per la MDP”

Con questa ricetta partecipo al gioco Speedy Food del blog In cucina con Memole


Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Wooooww ho deciso di fare concorrenza al Mc Donald’s!!! :-)”

  1. Lucia, sei mitca!!!! anche io faccio gli hamburger a casa. Però ‘sta storia che si mangia meglio a casa che fuori, non va bene, non perchè tu debba essere una cattiva cuoca, anzi, ma perchè ogni tanto una cena fuori la meritiamo anche noi, no? Baci Anna

  2. una ricetta dietro l’altra? benone!! questi mcLucia però sono molto più goduriosi degli involtini di radicchio.. gnam gnam gnam…

  3. Ahahahahahah il Mc Lucia è fantastico!!! Che bell’idea!! E poi sembra pure buonissimo… ci credo che il marito ha apprezzato!!!! 🙂 Brava Lu, buon weekend!

  4. @Cognata Anna…. ehhhhhhhh hai ragione sai??? Però… in fondo io sono come mio marito… preferisco le cose che cucino io… ahahhaahh!

    @Erhcpe… eheheheh, in effetti questi Mc Lucia sono davvero buoni! Certo, poco salutari… ma sicuramente più goduriosi!!!

    @Ale… Grazie… passato un buon week end anche tu???

    @Daniela… Una visione??? Ahahah, che hai visto, la MAdonna??? Ahahahah Comunque l’indirizzo di casa ce l’hai… suona che io ti passo il Mc Drive dalla finestra della mia camera (proprio sopra ai campanelli… ahahahha)

    @La cucina di Esme… Sei la benvenuta anche tu a casa mia! E concordo, questi sono di sicuro più sani dell’ originale… senza perdere nulla in sapore (anzi, acquistandone… dato che l’hamburger sa di carne… e non di cartone pressato!!!)

  5. Lucia! Ma quanto sono belli sti hamburger??? Me ne mingerei uno al volo, subito!

    Ps. Grazie del sostegno di oggi, come sempre!

  6. buonissimi questi hamburger!! 🙂 bravissima! 😉 potresti pensare veramente di aggiungere il tuo panino al menu dei Mc Donald’s!! 😀 😀 a presto, buona domenica! 🙂

  7. @Artù…. li devo rifare… se vuoi, ti avviso quando li faccio!AHHAHAH

    @Caro… quasi quasi lo propongo al Mc Donald’s…. ahahah, comunque GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *