Olive dolci fritte ricetta tipica pugliese

Le olive dolci fritte sono un antipasto tipico della cucina pugliese indicate in questo periodo in cui avviene la maturazione di queste particolari olive. Le olive dolci infatti  maturano per prime rispetto alle altre olive e già da metà settembre si possono ammirare nelle campagne pugliesi questi meravigliosi alberi rigogliosi di olive. Il tipo di olive dolci di cui parlo sono le olive Nolche, generalmente chiamate olive dolci che possono essere gustate sia di  colore nero-violaceo intenso sia verde intenso risultando leggermente più amare. Anche le olive Amele, che maturano in ottobre e diffuse principalmente nella zona del Barese possono essere utilizzate per questo tipo di preparazione.Perfette per accomnpagnare dei formaggi stagionati ,delle bruschette al pomodoro o semplicemente come sfizioso antipasto finger food.

Gustate le buone Olive dolci fritte…una vera bontà! 

Olive dolci fritte ricetta tipica pugliese

Ingredienti

200 gr di olive

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale q.b

Preparazione

Lavare le olive e asciugarle  delicatamente con un panno.

In una padella mettere l’olio extravergine d’oliva e le olive.

Lasciare cuocere a fiamma moderata per qualche minuto e successivamente mettere la fiamma a minino coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti in totale fino a quando el olive risulteranno cotte.

Quando si spaccheranno da un lato e tenderanno a sfaldarsi avranno raggiunto la giusta cottura.

Servire calde le olive spolverando del sale.

*****************************

CONSIGLI: Se volete potete gustarle anche fredde risulteranno sempre molto buone. Inoltre se gradite ancora più gusto potete aggiungervi uno spicchio di aglio durante la cottura e dei pomodori secchi tagliati sottili a fine cottura.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.