Lasagne con melanzane cotte in padella

Non avete il coraggio di accendere il forno perchè fa troppo caldo ma non volete rinunciare alle buonissime lasagne? Allora avete trovato la soluzione giusta per voi : le lasagne con melanzane cotte in padella un modo alternativo semplice e veloce di preparare le lasagne senza rinunciarci in estate.L’aggiunta delle melanzane rende questo piatto ancora più appetitoso ed estivo !Al link Ricette lasagne trovate tutte le altre ricette di lasagne! Le dosi indicate sono per 6 porzioni ed una padella di 26 cm di diametro.

Provate le gustose Lasagne con melanzane cotte in padella!

Lasagne con melanzane

Ingredienti 

300 gr lasagne fresche o secche

700 gr pomodoro pelato

250 ml di latte

2 melanzane 300 gr

300 gr mozzarella

100 gr prosciutto cotto

2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

lasagneinpadella2logo

Preparazione

Fare imbiondire l’aglio in un pò di olio ed aggiungervi il pomodoro pelato.

Lasciarlo cuocere per circa 30 minuti aggiungendo del sale ; eliminare l’aglio e frullare il pomodoro in modo da avere una salsa liscia. Se lo preferite potete usare subito della salsa di pomodoro al posto del pelato.

Lavare le melanzane farle a fette e arrostirle oppure friggerle. Io le preferisco arrostite sono molto più leggere. Aggiungere del sale e dell’olio e tenere da parte.

Diluire nella salsa il latte in modo da rendere la salsa più fluida  e rosata.

Spalmare della salsa nel fondo della padella e distribuire due strati di lasagne intervallati da salsa.lasagneinpadella4

Adesso adagiare altra salsa , le melanzane , della mozzarella tagliata e del priosciutto e continuate così arrivando a tre strati circa. Richiudere con un ultimo strato di salsa melanzane mozzarella e del parmigiano grattiugiato.

Cuocere a fiamma leggera per circa 30 minuti con il coperchio se durante la cottura la salsa dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere altro latte o dell’acqua.

Le buonissime lasagne con melanzane cotte in padella sono pronte!!

lasagneinpadella1logo

*****************************

CONSIGLI: Se volete potete preparare le lasagne in anticipo cuocerle e conservarle in frigorifero anche per un paio di giorni. Prima di servirle aggiungere del latte e riscaldarle a fiamma leggera per qualche minuto in modo che si riscaldino e la mozzarella diventi filante!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

lasagneinpadella3logo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.