Gnocchi alla sorrentina ricetta gustosa

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti della Campania più conosciuti in Italia e all’estero e spesso li troviamo anche nei menù internazionali che propongono cucina Italiana.Piatto semplice e veloce da preparare, molto bello anche da presentare con colori freschi e d’effetto. Perfetto per la stagione estiva in cui per la salsa al pomodoro si possono utilizzare i pomodori freschi di stagione. Le  dosi indicate nella mia ricetta sono per 2 porzioni di gnocchi alla sorrentina.

Gustate i buonissimi Gnocchi alla sorrentina …una vera bontà!

gnocchi alla sorrentina

Ingredienti 

300 gr gnocchetti di patate

500 gr salsa o pelato

250 gr mozzarella

1 spicchio di aglio

4 foglie di basilico

5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

gnocchisorrentina3logo

Preparazione

Gli gnocchetti potete prepararli in casa oppure comprarli pronti. Per questa ricetta ho comprato gli gnocchetti pronti  ed ho preferito quelli piccoli a quelli tradizionali perchè risultano più consistenti per i miei gusti.

Mettere in padella l’olio e l’aglio lasciare rosolare. Aggiungere il pomodoro pelato o la salsa. Se lo preferite potete aggiungere  del pomodoro fresco tagliato a dadini .

Lasciare cuocere e regolare di sale. Quando sarà cotto frullare in modo da avere una salsa vellutata.

Tagliare a dadini  la mozzarella. Cuocere gli gnocchetti e scolarli al dente.

Mantecare con il pomodoro . Adesso potete seguire la ricetta tradizionale mettendo gli gnocchetti in una pirofila da forno aggiungere del parmigiano la mozzarella ed infornare a 250 gradi per 5 minuti oppure mantecare in padella gli gnocchetti con sugo parmigiano e mozzarella e servire!

********************************

CONSIGLI: in questa ricetta non ho infornato gli gnocchi ma li ho mantecati in padella e serviti caldi in modo che la mozzarella risultasse filante. La mozzarella va aggiunta alla fine e mantecata agli gnocchi a fiamma spenta.Se la infornate avrete una patina croccante e dorata.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

gnocchisorrentina1logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.