Ma quanto è buono il baccalà ? Un pesce che negli ultimi anni ho apprezzato sempre più per la sua consistenza morbida e particolare e il suo gusto intenso. Dal sapore gustoso è perfetto preparato con le cipolle oppure al forno con le patate o semplicemente in padella in umido. Io ho acquistato il baccalà già dissalato e messo in ammollo pronto per essere cucinato. Provate il Baccalà alla livornese è davvero buonissimo! Al link ricette con baccalà potete trovare tante gustose ricette!
Ingredienti
700 g filetto di baccalà
1 cipolla
200 g salsa di pomodoro
2 patate grandi
5 cucchiai di vino bianco
olio extra vergine d’oliva q.b
pepe in polvere q.b
sale q.b
prezzemolo q.b
Preparazione
Per questa ricetta ho usato il filetto di baccalà già dissalato e pronto per essere cucinato. Se comprate quello salato dovete metterlo in ammollo per diversi giorni e cambiare spesso l’acqua fino a quando avrà perso tutto il sale in eccesso.
Tagliare la cipolla sottile e metterla in padella con l’olio. Farla appassire un pochino ; aggiungervi la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per 5 minuti.
Aggiungere le patate pulite e tagliate a dadini correggete di sale e cuocete con il coperchio.
Dopo circa 15 minuti di cottuta aggiungere il filetto di baccalà tagliato a pezzi non troppo piccoli.
Irrorare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Quando il vino sarà evaporato coprire e continuare la cottura.
Cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando le patate e il baccalà saranno cotti. Se necessario in cottura aggiungere poca acqua e del sale ma non esagerate potrebbe risultare salato.
Il baccalà deve risultare cotto ma non troppo altrimenti diventa gommoso. In questo modo rimarrà morbidissimo e gustoso.
Prima di servire il buonissimo baccalà alla livornese spolverare abbondante prezzemolo tritato fine e del pepe in polvere.
**************************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando