Oggi vediamo la quattro quarti o 4/4 una torta che in realtà è più una base di pasticceria. Viene utilizzata spesso per le torte che poi vendono ricoperte con creme e pasta di zucchero e in sostituzione al pan di spagna. E’ facile da preparare e garantisce un risultato equilibrato e delicato ideale per molte ricette… poi adesso che c’è Moulinex Cuisine Companion è ancora più facile!
Ecco cosa vi serve:
- 1 Moulinex Cuisine Companion
- 1 bilancia da cucina)
- 1 tortiera da 26 cm
Ingredienti per 1 tortiera da 26 cm:
- 4 uova medie (circa 240/250 gr)
- Lo stesso peso delle uova in farina 00 (circa 240/250 gr)
- Lo stesso peso delle uova in burro (circa 240/250 gr)
- Lo stesso peso delle uova in zucchero (circa 240/250 gr)
- 1/2 bustina di lievito per dolce (opzionale)
- Aroma a piacere (vaniglia, scorsa di limone/arancia/cedro/lime)
- 1 Pizzico di sale
Consiglio: Utilizzo Moulinex Companion ormai da oltre 6 anni, è uno strumento potente e affidabile, l’unico punto su cui non brilla è montare ed emulsionare i liquidi o le creme con gli strumenti di base. Se anche a te piace realizzare dolci ti consiglio di valutare l’accessorio doppia frusta pensato per migliorare le preparazioni dolci.
Per maggiori info leggi qui i dettagli.
Quale vino abbinare: Si tratta di un dolce semplice ma ben bilanciato che richiede un vino di carattere, io vi consiglio uno dei miei vini dolci preferito: un Vin Santo Chianti Classico magari della Cantina Antinori, ideale per biscotti secchi e torte come questa.
Procedimento
Lo so che state pensando ma che razza di lista degli ingredienti è questa? Beh la risposta è quella corretta… la torta si chiama quattro quarti perché i 4 ingredienti che la compongono (lievito ed aromi esclusi) devono avere lo stesso peso. Che ci crediate o no le uova tra di loro hanno sempre un peso differente anche a seconda di quanto sono fresche o meno. Per questo per ottenere la torta quattro quarti (4/4) perfetta vi servirà una bilancia.
Per prima cosa dobbiamo sciogliere il burro dolcemente, mettete nella ciotola la lama per impasti e il burro, in modalità manuale impostate Temp. 50° Durata 5 min Vel 3 e azionate fino ad ottenere un burro sciolto.
Avviate il forno in modalità statica a 180°
Imburrate e infarinate la teglia così che l’impasto non si attacchi troppo
Lasciate raffreddare qualche minuto, il burro deve essere liquido ma non troppo caldo e inserite gli ingredienti nel seguente ordine:
- Farina
- Zucchero
- Uova
- Aroma scelto
- Lievito
Avviate in modalità automatica pastry P3. A vine programma versate il composto nella teglia ed infornate per 40 minuti a 180° à per essere sicuri della cottura dopo 30-35 minuti quando la torata ha una buona doratura fate la prova stuzzicadente: inseritelo nella torta se esce asciutto è perfetta, se esce bagnato serve ancora tempo per finire la cottura.
Consigli per l’impiattamento: La presentazione classica è con una bella spolverata di zucchero a velo, potete utilizzare uno stampo a ciambella per renderla più interessante, se volete stupire i vostri ospiti usate degli stampi da plumcake e guarnite la torta quattro quarti (aromatizzata al limone) con del cremoso al limone (lemon curd – ricetta Companion) o con un ripieno di Nutella o Crema al cioccolato
Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv