Pasta gratinata al forno

Una ricetta che garantisce sempre una buona ricetta è la pasta gratinata al forno. E’ un piatto che amo e che associo sempre al pranzo della domenica in inverno. Preparare una buona pasta gratinata non è difficile, ecco la mia versione in bianco

foto 1

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 3-4 lt
  • 1 pentolino da 1 lt (se fate la besciamella fresca)
  • 1 padella da 20-26 cm
  • 1 teglia da forno (25×30 cm circa)

Ingredienti  per  4 porzioni:

  • 350 gr di pasta di grande formato
  • 400 ml di besciamella (seguite qui le istruzioni per prepararla fresca)
  • Parmigiano reggiano grattugiato fresco
  • 200 gr di salsiccia
  • Burro 25-30gr

Per fare una buona pasta gratinata al forno in bianco serve un formato di pasta molto consistente che riesca ad assorbire la besciamella e che diventi quasi una pasta ripiena tipo cannellone. Io utilizzo spesso i conchiglioni che vedete in foto, la forma permette di riempirli di besciamella e hanno un ottimo sapore. Potete utilizzare anche dei rigatoni disposti verso l’alto o dei paccheri e versarvi sopra la besciamella.

Mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.

Nel frattempo vi consiglio di preparare la besciamella fresca al momento perché il sapore è molto più buono, qui trovate la ricetta e il procedimento, vi servono solo pochi minuti.

Sgranate le salsicce in padella e senza l’aggiunta di olio o grasso fatela cuocere in padella per 5-6 minuti rendendola croccante. Se vi piace potete aggiungere del rosmarino o della salvia e sfumarle con un bicchiere di vino bianco secco. Io preferisco tenerle al naturale.

La pasta deve essere scolata 2 minuti prima del tempo riportato sulla confezione, ad esempio le conchiglie che utilizzo io richiedono 12 minuti di cottura io le scolo dopo 10 minuti.

Prendete la teglia da forno e mettete della besciamella a cucchiai sulla base. Questo serve per trattenere la pasta e dare sapore anche al fondo senza farla seccare in cottura.

Versate la salsiccia sgranata sulla pasta avendo cura che entri nelle conchiglie quasi come fosse pasta ripiena. Finito con la salsiccia versate la besciamella sopra la pasta in modo che coli avvolgendola.

Grattugiate il parmigiano reggiano fresco sopra la pasta così da ricoprire uniformemente la pasta.

Disponete dei fiocchetti di burro sopra il parmigiano così che sciogliendosi di disponga sulla pasta.

Infornate in formo caldo a 220-230° in modalità grill.

La pasta è pronta (circa 4-5 minuti) quando il formaggio ha creato una crosticina croccante e le parti di pasta che emergono hanno preso il colore nocciolato della foto, la cosa importante è che la parte di besciamella sia ancora morbida e non asciutta (grazie al burro sciolto). Attenzione a non eccedere con la cottura al forno o il risultato finale sarà secco e asciutto.

foto 2

Io porto la teglia in tavola per un effetto più scenografico e poi porziono davanti ai commensali seguendo il formato della pasta così che ogni commensale abbia le conchiglie intere.

Se questa ricetta vi è piaciuta non perdetevi le altre che trovate sotto.