Nel post precedente vi ho dato alcuni consigli su come ottenere un buon risultato se fate la pasta fresca in casa e vi ho guidato passo passo con suggerimenti e consigli… adesso vorrei andare oltre, idealmente questo è il capitolo 2 con i consigli pratici da utilizzare quando avrete preso gusto con la pasta e vorrete provare a mettere alla prova voi stessi. Mi focalizzerò più sugli accessori che sui passaggi.
Leggendo le ricette e i tutorial on-line ero abbastanza preoccupato, leggevo di sfogliatrici, impastatrici, robot da cucina e io di tutta questa roba non avevo nulla. Ma visto che avevo voglia di provare ho provato ugualmente e come vi ho detto per preparare la pasta serve poco. Si tratta di un piatto abbastanza economico da preparare, se considerate che 1kg di farina costa 0,60 euro e 10 uova le trovate a meno di 2 euro vuol dire che con poco più di 2,50 potete sfamare bene 10 persone con un piatto preparato da voi!
Il mattarello che uso per tirare la basta è uno di quelli in legno che costano pochi euro e trovate in tutti gli ipermercati o i supermercati anche i peggiori, l’unico consiglio è che sia abbastanza piatto e poco poroso, vi aiuterà ad avere una sfoglia più licia. Per sfogliare ci vuole forza e tempo, se avete molta pasta da lavorare alla fine vi sentirete affaticati. Dopo aver utilizzato il mattarello, ho deciso di provare una sfogliatrice economica con il taglio per i tagliolini (si è capito che mi piacciono?!?!?), ho speso poco, molto poco circa 13 euro e devo dire che il prodotto è una chiavica, lo stavo per pattumare dopo il primo utilizzo. I rulli non sono ben paralleli la tolleranza è quella che è ma al secondo utilizzo ho capito i suoi problemi e adesso mi ci trovo bene. Mi velocizza a stendere la sfoglia e se sto facendo la pasta ripiena mi permette di avere un risultato perfetto. Sconsiglio di prenderne una più costosa almeno che non abbiate in programma di fare molta pasta fatta in casa e molto spesso.
Tagliare la pasta con un coltello non è facile e il risultato non sempre è dei migliori, se schiacciate la pasta i tagliolini non sono belli dritti ma ondulati, se invece non mettete
abbastanza farina quando arrotolate la sfoglia rischiate che si attacchi e che dovrete ritirare la sfoglia da capo… io ho trovato una soluzione molto economica che vi permette di avere dei tagliolini/tagliatelle perfetti anche se non avete una sfogliatrice. Andate in un supermercato o in un negozio di casalinghi e acquistate l’accessorio che vedete qui sotto l’ho pagato 4-5 euro (sul sito lo vendono a 9,90)… ma ne trovate di simili anche a 2-3 euro
Nasce per tagliate il prezzemolo e le latre erbe… io lo utilizzo invece per tagliare la pasta. Una volta ottenuta la sfoglia rettangolare, correndo parallelo
alla sfoglia il risultato è uguale ad una sfogliatrice. Tirando bene la sfoglia impiegherete anche meno che col coltello, l’attrezzo è largo circa 10 cm quindi con 3-4 passate tagliate anche le sfoglie più larghe, io per 2 persone ci metto circa 10 minuti per tirare e tagliare tutta la pasta.
Impastare e tagliare la pasta non è difficile se siete allenati ci potete mettere anche poco, se poi vi avvalete di una impastatrice e di trafile il gioco diventa semplice ma a me piace meno perché perde la parte divertente di impastare e toccare il cibo. Visto che lavoro e non sono una nonna che passa le sue giornate a cucinare una cosa che faccio spesso è congelare la pasta fresca, mediamente lavoro 500 gr di farina e 5 uova e da li poi lavoro i diversi formati di pasta che mi interessano e li congelo per quando li voglio mangiare:
- 200 gr li taglio a pasta lunga
- 200 gr li faccio come pasta ripiena
- 100 gr li taglio con dei coppa pasta per creare delle lasagnette monoporzione
Una volta tagliata, stesa e infarinata ripongo la pasta su un vassoio in metallo e la m
etto nel congelatore per farla raffreddare, dopo 1 ora quando si è indurita la sposto nei sacchetti per il freezer e la lascio li in attesa di essere consumata.
La preparazione della pasta fresca congelata è la stessa della pasta appena fatta, non dovete assolutamente scongelarla prima… aspettate che la pasta inizi a bollire e buttatela, se è pasta ripiena aspettate che “torni a galla” se sono tagliolini 3-4 minuti e poi li assaggiate e capite se sono pronti o devono cuocere ancora di più. Io tendo a scolare tutta la pasta fresca prima della cottura completa perché mi piace saltarla in padella, anche solo con un po’ di burro e pepe… ma questo sta al gusto personale di chi cucina e chi assaggia. Un consiglio pratico che sento spesso è l’olio nell’acqua… se avete usato abbastanza farina quando le avete congelate non vi servirà, sicuramente usate l’acqua di cottura se la ripassate in padella, non scolate mai la pasta completamente un po’ di acqua di cottura nel condimento rende il risultato più buono e amalgamato