Ecco una ricetta veloce per fare in pochi minuti una crostata al limone senza latte, è una ricetta che faccio spesso e che oggi ho adattato al nostro nuovo compagno in cucina Moulinex Cuisine Companion. Se cercate la ricetta senza utilizzare Companion cliccate qui.
Tempo: 40 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 2 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 teglia da forno da 26 cm
- 1 pentolino da 1 lt
Ingredienti per la frolla:
- 150 gr di farina
- 90 gr di burro ammorbidito
- 55 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo (uovo grande)
Ingredienti per la crema
- 450 ml di acqua calda
- 1 uovo medio
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- Succo di 2 limoni
- Buccia di 1 limone
Consiglio: Utilizzo Moulinex Companion ormai da oltre 6 anni, è uno strumento potente e affidabile, l’unico punto su cui non brilla è montare ed emulsionare i liquidi o le creme con gli strumenti di base. Se anche a te piace realizzare dolci ti consiglio di valutare l’accessorio doppia frusta pensato per migliorare le preparazioni dolci.
Per maggiori info leggi qui i dettagli.
Quale vino abbinare: per piatti come questo vi consiglio un vino corposo in grado di ridurre la componente grassa del piatto. Ad esempio potete servire un San Giovese o un Nebbiolo.
Procedimento
Per la frolla il procedimento è immediato, mettete nella ciotola la lama per impastare e inserite la farina, il sale e lo zucchero e azionate il pulsante Turbo per 5 sec. Serve solo per amalgamare gli ingredienti.
Selezionate il programma automatico Pastry P1 e aggiungete il burro e il tuorlo. Azionate e a fine programma togliete la frolla e mettetela a riposare stesa in frigorifero per almeno 30 min.
A questo punto non dovete neppure pulire la ciotola perché quello che andrete ad inserire sono gli stessi ingredienti utilizzati prima.
Sostituite la lama nella ciotola e mettete lo sbattitore, versate tutti gli ingredienti nella ciotola e avviate in modalità manuale Vel. 6 Temp. 90° durata 7 min. Ricordate che la crema cuocendo si raffredderà e diventerà più solida
Stendete la frolla nella teglia da 26 cm e versate la crema al limone.
Infornate a forno statico 180° pre-riscaldato per 35/40 minuti fino a quando la frolla non avrà un colore dorato uniforme.
Consigli per l’impiattamento: potete decorare la crostata al limone senza latte con della frutta o semplicemente con della meringa all’italiana come si decora la classica meringata al limone.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!
Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv