Zuppa di cavolo nero e ceci

Corposa e saporita questa zuppa di cavolo nero e ceci. Arricchita con Parmigiano Reggiano, o altro formaggio ,si presta anche come piatto unico.

Zuppa di cavolo nero e ceci

Il sapore di questa zuppa di cavolo nero e ceci è intenso e particolare, consumata calda è ideale nelle sere invernali. Io ho aggiunto abbondante Parmigiano Reggiano per renderla più sostanziosa e farne un piatto unico. Senza formaggio è certamente più leggera. Se preferite potete utilizzare pecorino, a pezzetti o grattugiato, al posto del Parmigiano Reggiano, oppure un qualunque altro formaggio che vi piaccia. Ho cotto i ceci a parte, alcuni li ho frullati insieme al cavolo, altri li ho aggiunti interi alla zuppa. 

Ingredienti per preparare la zuppa di cavolo nero e ceci per quattro persone:

  • Ceci, 200 grammi (se utilizzate quelli secchi, pesateli dopo averli reidratati)
  • foglie tenere di cavolo nero, 250 grammi
  • acqua 400 grammi
  • un dado vegetale
  • Una cipolla
  • 5-6 cucchiai di olio e.v.o.
  • Parmigiano Reggiano a piacere

Se utilizzate i ceci secchi, per prima cosa immergeteli in acqua e lasciateli reidratare 7-8 ore (o comunque il tempo necessario, che di solito si trova scritto sulla confezione).  Pesateli una volta reidratati, cuoceteli a vapore e metteteli da parte.

Lavare e pulire le foglie di cavolo e tagliarle a pezzi. Triturare la cipolla.

In una pentola capiente soffrigere la cipolla con un cucchiaio di olio, aggiungere le foglie di cavolo, l’acqua, il dado vegetale e un po’ di sale. Lasciar cuocere per una mezz’ora. Su come preparare il dado vegetale in casa potete leggere QUI.

A cottura ultimata, aggiungere la metà dei ceci lessati e frullare con un frullino a immersione. Aggiungere poi i ceci interi rimasti. Condire con olio e.v.o e Parmigiano Reggiano a piacere.