Pane al latte nel fornetto Versilia

Il pane al latte è un pane semplice e morbido, ed è particolarmente adatto ad essere preparato utilizzando il fornetto Versilia. Il vantaggio di preparare il pane in questo modo sta nel fatto che la crosticina esterna viene molto croccante e l’interno resta morbidissimo. Il fornetto che utilizzo io è in rame, costruito artigianalmente. Non è solo comodo, ma anche bello da vedere. In commercio si trovano fornetti in alluminio che sono comunque molto validi e pratici.

fornetto versilia

 Ingredienti per preparare il pane al latte:

  • Latte, 100 grammi
  • Acqua, 100 grammi
  • Olio e.v.o, 40 grammi
  • Farina Manitoba, 200 grammi
  • Farina 00, 200 grammi
  • Lievito di birra, mezzo cubetto (10 grammi)
  • Zucchero, un cucchiaino
  • Sale, un cucchiaino

Mescolare il latte e l’acqua leggermente tiepidi aggiungendo lo zucchero. Sciogliervi il lievito di birra. Aggiungere la farina, l’olio e il sale. Impastare.

Nel bimby: mettere nel boccale l’acqua, il latte e lo zucchero e mescolare a velocità cucchiaio per 1 minuto, 37 gradi. Aggiungere il lievito a pezzetti e di nuovo mescolare, 37 gradi, 30 secondi, velocità 1. Aggiungere la farina, l’olio, il sale e impastare: 3 minuti, tasto spiga.

Ungere bene tutto l’interno del fornetto con il burro e infarinare.

Con l’impasto formare tanti panini e inserirli nel fornetto.

Pane al latte

Senza mettere il coperchio, riporre il fornetto nel forno con la luce accesa  e lasciar lievitare i panini finché il loro volume  non sarà raddoppiato.

Pane al latte

Chiudere il fornetto con il coperchio e metterlo sul fuoco acceso. Utilizzare il fuoco piccolo e uno spargi fiamma. Lasciar cuocere per circa 20 minuti. I primi 3-4 minuti a fiamma alta, poi, quando il fornetto è ben caldo, abbassare la fiamma.

Pane al latte

 

 

2 Risposte a “Pane al latte nel fornetto Versilia”

  1. Salve, grazie per la ricetta.
    Avrei alcune domande:
    – prima di formare le palline, hai fatto lievitare l’impasto?
    – quanto olio usi?
    Grazie e buone creazioni !!

    1. Ciao! Ho messo le palline nel fornetto subito dopo aver impastato. Per l’olio ne ho usato 40 grammi. Grazie per avermi segnalato che avevo dimenticato di scriverlo, aggiorno e correggo la ricetta. Buona serata e buon lavoro!
      Gloria

I commenti sono chiusi.