Pasta resa ricetta emiliana

La pasta resa è un tipico piatto emiliano, da gustare nelle fredde sere invernali. Ne esistono diverse versioni, molto simili. Questa che propongo è la pasta resa che si cucina a Reggio Emilia.  In casa mia si prepara seguendo questa ricetta da diverse generazioni.

 

pasta resa

Ingredienti per preparare la pasta resa per 4 persone:

  1. 150 grammi di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
  2. 2 uova intere e 1 tuorlo
  3. un pizzico di noce moscata
  4. 150 grammi di pane grattugiato
  5. 2 litri di brodo di carne
  6. sale q.b.

Su un tagliere di legno si mescolano insieme tutti gli ingredienti e poi si sbriciola l’impasto manualmente, utilizzando una grattugia a buchi grossi sul tagliere infarinato. E’ da qui che deriva il nome pasta resa, in dialetto reggiano  “resa” vuol dire appunto grattugiata. Una volta pronta la pasta, si scalda una pentola di brodo di carne e, quando il brodo raggiunge l’ebollizione,  si versa la pasta pioggia e si cuoce per pochi minuti, finché la pasta non comincia a venire a galla.

E’ bello preparare la pasta resa in questo modo, ma se si dispone di un robot da cucina, la  si può preparare anche più velocemente. Tutti gli ingredienti vengono impastati nel robot e, poiché il liquido presente è poco rispetto alle quantità di pane e formaggio, l’impasto diventa come deve essere: sbriciolato. Se questo non succede potete aumentare un pochino la quantità di pane e funzionerà.

Un’ultima nota sulla qualità del brodo: per avere un piatto di pasta resa eccezionale ci vuole un buon brodo di carne fatto in casa. Non utilizzate il brodo fatto con il dado di carne che si compra al supermercato, sarebbe un vero peccato.