Marmellata con more del gelso. Ricetta con e senza bimby.

Con un po’ di pazienza, ho preparato questa dolcissima marmellata con le more del gelso. Dal colore intenso e invitante, è ottima per farcire crostate e fette di pane.

Marmellata con more del gelso

In campagna, vicino a vecchie aziende agricole, a delimitare i bordi dei campi coltivati, si trovano ancora i gelsi. Splendidi alberi dalla folta chioma. Un tempo se ne piantavano tanti per coltivare il baco da seta, che delle loro foglie si nutriva per costruire il prezioso bozzolo. Tra maggio e giugno, quando il caldo comincia a farsi sentire, i gelsi producono in gran quantità un frutto dolcissimo, una mora che può essere bianca o nera, dipende dalla specie del gelso. Quest’ultima, più succosa, si presta per preparare una buonissima marmellata.

Ecco come preparare la marmellata con more del gelso:

  • more del gelso, 500 grammi (pesate già pulite)
  • zucchero, 180 grammi
  • un quarto di mela con la buccia

 

Marmellata con le more del gelsoPer preparare la marmellata ho utilizzato il bimby, ho così evitato di dover passare un’ora davanti ai fornelli a mescolare. Ovviamente potete procedere anche senza bimby. Dopo aver raccolto le more del gelso, lavatele e staccate il picciolo. Le more tingono moltissimo, perciò indossate un paio di guanti, sia per raccoglierle che per pulirle. Tagliate a pezzetti la mela, anch’essa ben lavata. Inserite tutto nel boccale del bimby e cuocete per 50 minuti, temprematura 100 gradi, velocità 1, antiorario. Mettete il cestello su foro del boccale, per evitare che fuoriescano schizzi. Mentre la marmellata cuoce, mettete due vasetti da 250 grammi in una pentola di acqua e fateli bollire per venti minuti. In attesa che la marmellata sia pronta, lasciateli nell’acqua, senza toccarli. Riportateli ad ebollizione quando la marmellata è quasi pronta. L’importante è che siano ancora bollenti quando vi verserete la marmellata, anch’essa bollente. Riempite abbondantemente i vasetti, fino all’oro e chiudete ermeticamente con un tappo nuovo e pulito. Aiutatevi tenendo tra le mani un canovaccio, per non scottarvi. Riponete quindi i vasetti a testa in giù finché non si saranno raffreddati. Se procedete senza bimby, mettete tutti gli ingredienti in una pentola sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocete per 50 minuti, mescolando e facendo attenzione a non far attaccare la marmellata sul fondo. Se volete velocizzare la preparazione, non utilizzate il quarto di mela, ma prima di mettere la pentola sul fuoco, aggiungete mezza bustina di pectina (ad esempio fruttapec di Cameo, nel rapporto 3 a 1). In questo caso, portate ad ebollizione e lasciate bollire per soli 3 minuti! A me piacciono le marmellate con pezzetti interi di frutta, per questo non ho frullato il composto prima di cuocere. Se preferite potete frullarlo, nel bimby per 8 secondi a velocità 5. Oppure in pentola, con un frullino a immersione.

Marmellata con more del gelso