Pesto alle zucchine

In estate le zucchine abbondano. Prepariamo un pesto ricco, ottimo da spalmare sul pane per un aperitivo, o da utilizzare per condire pasta e riso.

image

Questo pesto di zucchine si prepara velocemente ed è davvero gustoso. Alle zucchine uniamo abbondante parmigiano reggiano e basilico, sapori intensi che ben si accompagnano con il sapore più delicato delle zucchine. 

Ingredienti per preparare il pesto alle zucchine:

  • Zucchine, 300 grammi
  • Basilico, 30 grammi
  • Parmigiano Reggiano, 40 grammi
  • Latte, 70 grammi
  • Olio extravergine di oliva, 50 grammi

Ho preparato questo pesto utilizzando il bimby. Come sempre potete procedere anche senza. Per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti le zucchine. Grattugiate il parmigiano reggiano e mettetelo da parte (nel bimby velocità 7 per 30 secondi). Mettete le foglie di basilico nel boccale e triturate, velocità 7 per 20 secondi. Aggiungete le zucchine e l’olio e cuocete per 4 minuti, 100 gradi, velocità 1 e antiorario. Aggiungete il latte e cuocete ancora 8 minuti a 100 gradi, sempre velocità 1 e antiorario. Terminata la cottura, lasciate scendere un po’ la temperatura. Quando questa raggiunge gli 80 gradi, aggiungete il parmigiano reggiano e triturate, velocità 10 per 40 secondi. il pesto è pronto! Potete utilizzarlo caldo per condire piatti di pasta o riso. Oppure è ottimo anche freddo con i crostini di pane. Io di solito lo metto in un vaso di vetro e, se non lo utilizzo subito, lo conservo in frigorifero per alcuni giorni, oppure in freezer per più tempo.