Pan Bauletto con mandorle e cioccolato

Ecco un’altra variante del pan bauletto, farcito con mandorle e cioccolato. Perfetto a colazione, accompagnato da una buona marmellata, o gustato anche da solo.

Abbiamo già visto che il pan bauletto semplice è un’ottima base per accompagnare sia cibi dolci che salati. La sua preparazione è molto semplice ed è stata spiegata QUI, sia utilizzando il lievito madre che il lievito di birra.

Se già sappiamo a cosa servirà il nostro pane, è certamente una buona idea prepararlo farcito. Per la farcitura possiamo davvero sbizzarrirci. Ad esempio QUI trovate la ricetta del pan bauletto al cacao, ideale per la colazione o a merenda.

Pan bauletto mandorle e cioccolatoAnche la ricetta che vediamo adesso è quella di un pan bauletto dolce, ideale per accompagnare cappuccino o the la mattina. Per la farcitura abbiamo scelto cioccolato fondente al 60% e mandorle. Anche l’impasto è leggermente dolcificato grazie all’aggiunta di zucchero di canna.

Ingredienti per preparare il pan bauletto mandorle e cioccolato:

  • zucchero di canna, 50 grammi
  • cioccolato fondente al 60%, 40 grammi
  • mandorle pelate, 40 grammi
  • Farina Manitoba, 250 grammi
  • Farina 0, 250 grammi
  • Olio di semi, 50 grammi
  • Latte, 50 grammi
  • 1 cubetto di lievito di birra (18 grammi)
  • Acqua, 180 grammi

Preparazione del pan bauletto con mandorle e cioccolato:

pan bauletto (impasto)Tritare finemente e insieme  il cioccolato e le mandorle e mettere da parte. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida, aggiungere il latte leggermente tiepido e lo zucchero di canna. Se utilizzate il bimby, mettete lievito, acqua, latte e zucchero nel boccale e mescolate, velocità 1, 37 gradi per 1 minuto. Aggiungere le farine, l’olio e impastare. Con il bimby impastate per 3 minuti, tasto spiga. Mettere l’impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola lasciando lo spazio perché possa crescere.

pan bauletto (stesura pasta)Lasciar lievitare in luogo riparato e non freddo finché l’impasto non raddoppia.  Quando l’impasto sarà raddoppiato, stenderlo con il mattarello formando un rettangolo alto 1 cm e largo circa 30 cm. Nel fare questa operazione procedere con cautela per non rompere le bolle d’aria presenti nell’impasto.  Spargere sul rettangolo di pasta il trito di mandorle e cioccolato.

pan bauletto (rotolo)Arrotolare il rettangolo così ottenuto, metterlo in uno stampo da plumcake lungo 30 cm e foderato con carta forno bagnata e strizzata. Riporre a lievitare nel forno, spento senza coprire, finché l’impasto non raddoppia. Quando sara raddoppiato, ricoprirlo con carta stagnola e cuocere in forno a 180 gradi per circa  30 minuti.  Aprire il forno, togliere la carta stagnola e continuare la cottura per altri 10 minuti. Il pan bauletto è pronto! Una volta tagliato, potrete vedere il simpatico disegno a spirale formato dal ripieno di cioccolato e mandorle. Potete conservare il pan bauletto in frigorifero, chiuso in un sacchetto di plastica per una settimana. Prima di consumarlo, affettatelo e mettetelo nel tostapane. Il cioccolato si scioglierà leggermente e sentirete un aroma decisamente invitante.

Pan bauletto mandorle e cioccolato