Pollo, funghi e gnocchi al forno

mushroom chicken gnocchi

Pollo, funghi e gnocchi al forno è un ottimo piatto che si può fare velocemente quando si va di fretta. Gli gnocchi è un pasto che si può classificare sotto: comfort food ed è perfetto per tutta la famiglia nei giorni invernali.

NOTA: una volta preparati gli gnocchi non si possono tenere per lungo tempo, se lasciati troppo tempo rilascino la loro umidità e diventano appiccicosi. Quindi se si ha intenzione di usare gli gnocchi freschi per questa ricetta è consigliabile preparare con un po’ di anticipo il condimento.

Pollo, funghi e gnocchi al forno: Ingredienti per 4 persone

  •  500 gr di gnocchi congelati o appena fatti, cotti, raffreddati e scolati
  • 1 tazza (250 gr) di pollo cotto, tagliato a dadi.
  • 4 cucchiai di olio d’oliva Tenute Carcasole.
  • 1 cipolla rossa tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio medi, schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 250 gr di funghi, affettati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 gr pomodorini tagliati in quarti
  • 250 gr di mozzarella fresca, affettato
  • 1 bella manciata di prezzemolo fresco italiano, tritato
mushroom chicken gnocchi
  1. Preriscaldare il forno a 180C / 356F.
  2. In una grande padella scaldare l’olio con l’aglio e la cipolle e fate cuocere fino a quando le cipolle sono morbide.
  3. Aggiungere i funghi, pomodori, sale e pepe poi continuare la cottura fino a quando i funghi rilasciano il loro succo e cominciano a riassorbire tutto.
  4. Aggiungere il vino e continuate la cottura fino a quando il vino viene ridotta di almeno la metà quindi controllare il condimento e aggiungere il prezzemolo e pollo e continua a mescolare.
  5. Versare gli gnocchi cotti precedentemente in una, pirofila profonda e coprire con il contenuto della padella.
  6. Coprire la pirofila con un foglio e posto al centro del forno per 25 minuti.
  7. Togliere la pellicola e distribuire uniformemente la mozzarella poi rimetterla nel forno scoperto, fino a quando il formaggio è sciolto.
  8. Servire caldo.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.