
I filetti di trota salmonata al forno sono un secondo gustoso e leggero. La trota è un pesce di acqua dolce. Essendo un pesce di allevamento, non si presenta al banco come un pesce particolarmente costoso.
Ottima per le diete, si consiglia di cuocerla accuratamente e si può cucinare in svariati modi: in umido, al cartoccio o semplicemente lessata per poi condirla con olio, prezzemolo e limone.
Se volete preparare una cena all’insegna della leggerezza , ma gustosa, i filetti di trota salmonata al forno sono un ottima idea!
Per preparare i filetti di trota salmonata al forno ho utilizzato i seguenti ingredienti : ( Dosi per due persone )
- 1 trota salmonata grande
- 5 pomodorini ciliegino
- 4/5 cucchiai di mollica di pane
- sale
- origano q.b.
- aglio in polvere q.b.
- olio EVO q.b.
Procedimento :
Prendiamo la trota salmonata e la puliamo privandola della testa, interiora e spina centrale sfilettandola con un coltello. Togliamo tutte le lische evidenti.
Di solito, nel banco pescheria ci sono già i filetti di trota salmonata, se li trovate vi risparmiate il lavoro di sfilettarla.
Una volta sfilettata la trota salmonata, condiamo i filetti del pesce con il sale e l’aglio in polvere e riponiamoli in una pirofila unta nel fondo con un pò d’olio EVO .
Sopra i filetti spargiamo i pomodorini ciliegino tagliati a cubetti e conditi col sale, l’origano e l’olio EVO. Per terminare, spargiamo la mollica di pane ed un filo d’olio EVO.


Mettiamo in forno a 220° per circa 10/15 minuti.
I filetti di trota salmonata al forno sono un secondo ideale per una cena veloce contornata da verdure grigliate o un insalata fresca.
Ti piace il pesce gratinato al forno? Prova anche i filetti di orata alle noci è davvero buonissima!!
Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.