Saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana

I saltimbocca alla romana sono un piatto gustoso e saporito, semplicissimo da preparare. Il suo termine ” saltimbocca” sta ad indicare uno sfizio veloce ed appetitoso.

I saltimbocca alla romana vengono preparati con fettine di vitello di buona qualità, tagliate sottili, perchè devono cuocere in pochissimi minuti con una fetta di prosciutto crudo ed una fogliolina di salvia fresca.

Non sono chiare le origini di questo piatto, c’è chi sostiene che sia di origine bresciane, ma prende il nome di saltimbocca alla romana perchè il critico culinario Pellegrino Artusi li mangiò in una nota storica trattoria romana. Ora vengono preparati anche nei migliori ristoranti e trattorie di Roma e di tutta la regione Lazio.

Qualunque siano le vere origini, è un piatto diffuso in tutta Italia, per cui ne esistono numerosi varianti: C’è chi aggiunge insieme al prosciutto crudo una fetta di formaggio, c’è chi le prepara arrotolandoli chiuse poi con stuzzicadenti,chi aggiunge capperi e pomodoro nella cottura, chi sostituisce il crudo con dello speck o prosciutto cotto.

Dopo avervene parlato, sicuramente vi sarà venuta l’acquolina in bocca, per cui vi consiglio di andare a comprare gli ingredienti e prepararli!

Per i saltimbocca alla romana ho utilizzato i seguenti ingredienti : ( Dosi per 4 persone )

  • 8 fettine di vitello sottili e di prima qualità
  • 8 fettine piccole o 4 grandi di prosciutto crudo
  • 8 foglioline di salvia fresca
  • olio EVO q.b.
  • 20 g di burro
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento :

Condiamo col sale le fettine di vitello sottili, adagiamo sopra la fettina di prosciutto crudo e al centro mettiamo la fogliolina di salvia apputandola insieme al prosciutto con uno stuzzicadente. Dopo averle preparate , le infariniamo leggermente, solo dalla parte sottostante.

saltimbocca alla romana

In una padella versiamo un pò di olio EVO e mettiamo insieme il pezzetto di burro, facendolo sciogliere a fuoco lento.

Dopo essersi sciolto il burro , ho disposto le fettine sopra a cuocere sempre a fuoco basso. Le fettine sottili, cuoceranno in 1-2 minuti.

Saltimbocca alla romana

Aggiungiamo il 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciamo insaporire le fettine di vitello per un altro minuto e le leviamo dalla pentola.

Saltimbocca alla romana

Lasciamo la salsina col vino bianco sul fuoco ad addensarsi, per poi versala sui saltimbocca alla romana.

Si mangiano preferibilmente caldi, per cui, impiattate e serviteli in tavola 🙂

Saltimbocca alla romana

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .