Plumcake con fiocchi d’avena e cioccolato al latte

Il plumcake con fiocchi d’avena e cioccolato al latte è un dolce goloso e sano. Ideale per chi ama fare una sana colazione, senza rinunciare alla golosità.

Il plumcake con fiocchi d’avena e cioccolato al latte non è molto dolce e contiene poco burro. Ideale da inzuppo nel caffè-latte. Una fetta del plumcake con fiocchi d’avena e cioccolato al latte, darà la giusta carica per affrontare la nostra mattinata.

Appena sfornato sarà profumato e soffice, per un ottima conservazione nei giorni a seguire, consiglio di tenerlo avvolto in carta pellicola per evitare che si secchi e si indurisca.

Per il mio plumcake con fiocchi d’avena e cioccolato al latte ho utilizzato i seguenti ingredienti :

  • 110 g di fiocchi d’avena
  • 20 g di fiocchi d’avena per lo stampo
  • 80 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di cioccolato al latte
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100 ml di latte

Procedimento :

Iniziamo come primo step a versare i 20 gr di fiocchi d’avena in una padellina antiaderente e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa a tostare, girandoli spesso e spegniamo quando saranno dorati. Imburriamo lo stampo di plumcake e versiamo nello stampo i fiocchi dorati facendoli aderire. Lasciamocene un cucchiaio da parte per poi versare sulla superficie del plumcake.

In una ciotola versiamo le uova sgusciate e lo zucchero, lavorandole con le fruste elettriche fino a che non diventeranno chiare e spumose, aggiungiamo poi, il burro fuso ed il latte.

Aggiungiamo un pò per volta,la farina, miscelata con i fiocchi d’avena ed il lievito per dolci, lavorando sempre con le fruste.

Per ultimo, incorporiamo il cioccolato al latte tagliuzzato con un coltello a piccoli pezzi e mescoliamo perchè possa distribuirsi uniformemente in tutto l’impasto.

Versiamo l’impasto nello stampo e decoriamo in superficie con i fiocchi tostati che precedentemente ci siamo messi da parte.

Riponiamo in forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Ricordiamoci, di fare la prova infallibile dello stuzzicadente prima di sfornare.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .