Filetti di orata alle noci

I filetti di orata alle noci sono un delizioso secondo di pesce, semplice ma ricco di gusto. Un secondo di pesce leggero perchè cotto direttamente in forno.

Può essere un secondo di pesce da cucinare per un pranzo con amici e parenti anche nelle occasioni di festa. Io l’ho preparato in occasione di un pranzo domenicale dove avevo degli invitati e devo dire che è piaciuto tantissimo a tal punto, che con le stesse persone, ci siamo ritrovate nell’occasione della vigilia di Natale e mi hanno fatto richiesta di riprepararlo.

Certo….sei entusiasta quando riesci a soddisfare il gusto dei tuoi invitati, e cucini con più entusiasmo quando sai di fare felice le persone.

Per le miei filetti di orata alle noci ho usato i seguenti ingredienti: (Dosi per 4 persone )

  • 2 orate grandi
  • mollica di pane q.b.
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • aglio in polvere
  • 3 noci

Procedimento:

Per prima cosa, ho schiacciato le noci, le ho sgusciate e ho sminuzzato i gherigli in piccoli pezzettini mettendoli poi in un piattino.

Sono passata poi, alla pulitura delle orate , privandole dalle squame grattando la pelle, togliendo la testa e sfilettando le due parti delle orate togliendo la lisca centrale e le lische in prossimità delle branchie e pancia.

Le ho passate sotto l’acqua e poi le ho aromatizzate mettendo il sale, l’aglio in polvere, riponendole poi in una pirofila da forno con dell’olio EVO sul fondo.

Ho aggiunto la mollica di pane ed i pezzettini di noce in superficie ed il bicchiere di vino bianco.

Ho infornato a 200° mettendo nella parte superiore del forno la leccarda per evitare di far tostare da subito le noci, a cottura quasi ultimata circa dopo 10/15 minuti, ho tolto la leccarda per far cuocere e dorare la parte superiore.

Questo secondo accompagnato da una misticanza sarà un ottima pietanza leggera e gustosa. Se ami il pesce, prova anche i gamberi all’arancia, sono buonissimi !

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.