Conchiglioni ripieni

I conchiglioni ripieni sono un ottimo primo da forno della domenica o delle feste. Io li ho farciti con carne tritata di bovino con un pò di spinaci e con tanta scamorza affumicata grattugiata per dare un buon profumo oltre che un aspetto filante.

Ho messo del passato, ma non troppo…diciamo che sono rosè, perchè ho messo anche della besciamella.

La ricetta dei miei conchiglioni ripieni sono ideali per chi ha dei bambini che non amano le verdure, sono un piatto per poterli abituare alle verdure, in quanto la presenza degli spinaci è minima e sminuzzata da intravedersi appena.

Per i conchiglioni ripieni ho utilizzato i seguenti ingredienti: Dosi per 6 persone (30 conchiglioni )

  • 350 g di tritato di bovino
  • 70 g di spinaci surgelati
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 carota
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 500 ml circa di passata di pomodoro cotta
  • 400 ml di besciamella
  • scamorza affumicata q.b.
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento:

In una padella ho versato un pò di olio EVO,la cipolla e la carota tritata e messo ad appassire.

Dopo pochi minuti, ho aggiunto la carne tritata, sale , pepe bianco e fatta cuocere per 5 minuti mescolando con una palettina di legno, aggiungendo il bicchiere di vino bianco e lasciando sfumare.

Evaporato il vino, ho aggiunto gli spinaci surgelati. Io ne ho messi 70 gr perchè mio figlio non ama molto il verde, ma voi a vostra preferenza potete metterne una quantità maggiore. Consiglio quelli a fogliolina così con un coltello li potete sminuzzare meglio da surgelati.

Ho lasciato cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiungendo poi, un paio di mestoli di passata di pomodoro già cotta.

Dopo aver mescolato, ho aggiunto due mestoli di besciamella fatta da me, se la volete fare, è una ricetta veloce e la trovate qui .

Ho terminato facendo un abbondante grattugiata di scamorza affumicata

Mescolati per bene gli ingredienti, ho messo da parte il condimento per il riempimento provvedendo a mettere sul fuoco la pentola dell’acqua per dare una breve sbollentata dei conchiglioni. Io li faccio sbollentare la metà del tempo , consigliato per la cottura della pasta.

Una volta sbollentati li scolo e li metto in una ciotola con dell’acqua fredda, per far in modo che ci si scotta quando si prendono per riempirli.

Nella teglia ho versato una parte della salsa e la rimanente l’ho miscelata con la besciamella che mi servirà poi, per farcire i conchiglioni, una volta riempiti.

Ho iniziato a riempire i conchiglioni e a posizionarli nella teglia.

Per poi terminare con la farcitura di besciamella sui conchiglioni.

Ho infornato a 200° per circa 20 minuti, tenendo evitando che si asciughi la besciamella. Mettete la leccarda nella parte superiore del forno per i primi 10 minuti di cottura, e toglietela poi per il tempo rimanente.

I conchiglioni ripieni sarà un primo piatto saporito e succulento che piacerà a tutti !

Se vuoi un altra ricetta particolare ti consiglio i miei ravioli a cuore alla barbabietola ripieni di ricotta e salmone, un altra ghiottoneria!!! 😛

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .