Patate ripiene al forno

Oggi ho preparato un contorno sfizioso: le patate ripiene al forno. A chi non piacciono le patate? Se non facessero ingrassare, fosse per me le mangerei tutti i giorni!

Le patate ripiene al forno sono una ricetta diversa dal solito che si può preparare in occasione di pranzi con amici e parenti. Nel suo interno sono farcite con speck ,besciamella e scamorza affumicata.

Ho scelto lo speck per renderle più leggere, ma ci starebbe bene anche la pancetta o il prosciutto cotto a dadini, ognuno può scegliere in base a ciò che si ritrova al momento, o secondo i propri gusti.

Per le patate ripiene al forno ho utilizzato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 4 persone )

  • 4 patate medie
  • 80 g di speck a stick
  • 200 ml di besciamella
  • 30 g di grana grattugiato
  • 70 g di scamorza affumicata a cubetti
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento :

Per fare le patate ripiene al forno bisogna lavare per bene le patate e se le mettete un pò a bagno in acqua e bicarbonato per pochi minuti, è meglio.

Dopo averle lavate, le ho messe nel forno a grill intere a cuocerle, girandole di tanto in tanto e per essere certa della loro cottura le ho infilzate con la forchetta.

mde

Le ho lasciate intiepidire per poi tagliarle a metà

Ho iniziato a scavarle e mettere il contenuto in una ciotola, lasciando da parte le bucce

Con una forchetta ho iniziato a schiacciare le patate, ho condito con sale e pepe e ho incorporato lo speck a stick, il grana grattugiato, e per ultimo ho aggiunto la besciamella.

Amalgamato il tutto, ho iniziato a riempire le bucce, mettendo una parte di impasto, per poi inserire nel centro due, tre pezzettini di scamorza affumicata e poi ricoprire con altro impasto.

Una volta riempite, le ho modellate con le mani per rederle lisce ed uniformi e le ho deposte in una pirofila da forno.

Le ho messe in forno a 200° per pochi minuti. Il tempo necessario per far sciogliere il formaggio al loro interno e per farle dorare in superficie.

Le patate ripiene al forno risulteranno gustose e filanti!

Se come me ami le patate, ti consiglio anche le patate dauphine o le pommes duchesse .

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.