Gnocchi di ricotta con asparagi e salmone

La domenica per me è il giorno propizio per sperimentare e gustare nuovi piatti, oggi ho provato a fare gli gnocchi di ricotta con asparagi e salmone, visto che ora è anche tempo di asparagi, e il connubio col salmone, lo trovo perfetto!

E’ superfluo scrivere che sono buonissimi! L’unico modo per darmi ragione, è provarli.

Per questa ricetta io ho usato i ritagli di salmone affumicato, ma volendo potreste usare anche il salmone fresco.

Per gli gnocchi di ricotta con asparagi e salmone ho usato i seguenti ingredienti: (Dosi per tre persone )

Per l’impasto:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di farina “00”

Per il condimento:

  • 250 g di asparagi già puliti
  • 200 g di ritagli di salmone affumicato
  • 4/5 pomodorini ciliegino
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio EVO q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento :

Per prima cosa, mi sono dedicata a preparare il condimento degli gnocchi, pulendo gli asparagi dalla parte dura del gambo, lavandoli e tagliandoli a piccoli pezzi.

In una padella ho versato dell’olio EVO, aggiunto lo spicchio d’ aglio e messo sul fuoco a rosolare.

Ho aggiunto gli asparagi tagliati, facendoli saltare per qualche minuto, ho versato un bicchiere di acqua e dopo 5 minuti di cottura, ho versato il salmone affumicato.

Per continuare la cottura col pesce, ho versato il bicchiere di vino bianco.

Dopo aver lasciato sfumare il vino, ho inserito i pomodorini tagliuzzati per dare colore al condimento, aggiungendo infine, sale e pepe.

Il condimento non deve risultare troppo asciutto, bensì lento, serve poi, per mantecare gli gnocchi direttamente nella padella del condimento.

Il condimento è pronto, per cui, possiamo preparare gli gnocchi. Mettiamo la pentola dell’acqua sul fuoco per portare ad ebollizione. Versiamo sulla spianatoia la farina e al centro la ricotta per iniziare ad impastare.

Ho diviso il panetto di impasto in più porzioni che ho lavorato, formando dei cilindri , tagliandoli a pezzi lunghi un centimetro e mezzo circa dando poi, forma sull’apposita tavoletta.

Quando l’acqua è giunta a bollore, ho versato gli gnocchi e ho lasciato cuocere per 5 minuti circa. Con una schiumarola, ho tolto gli gnocchi dalla pentola e versati direttamente nella padella del condimento.

Ho condito con abbondante parmigiano grattugiato ed ho mantecato fino a che si è addensato il sughetto.

Se ami fare la pasta in casa , prova anche gli gnocchi di zucca con branzino e rucola.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .