Gnocchi ai quattro formaggi

gnocchi ai quattro formaggi

Adoro i formaggi, adoro la pizza ai quattro formaggi e ora ho pensato di condirci anche gli gnocchi! 😛

Gli gnocchi ai quattro formaggi sono un ottimo primo da preparare alla domenica, per chi lavora, ma per chi sta a casa, ogni giorno è sempre quello giusto per far felice la propria famiglia.

Per gli gnocchi ai quattro formaggi ho utilizzato: fontina, grana,provolone, gorgonzola ma ognuno può utilizzare i formaggi che più piacciono; E’ un modo per svuotare il frigo di avanzi di formaggi che vi trovate da qualche giorno.

Secondo il mio parere, ciò che è indispensabile e non deve mancare in questa salsa di condimento è il gorgonzola possibilmente piccante, se proprio non lo gradite, allora lo sostituirete con altro.

Per gli gnocchi ai quattro formaggi ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 4 persone )

  • 250 g di farina “00”
  • 150 g di farina di semola
  • 500 g di patate (crude)

Per il condimento:

  • 250 g di latte intero
  • 20 g di burro
  • 50 g di grana grattugiato
  • 50 g di fontina
  • 50 g di provolone piccante
  • 70 g di gorgonzola piccante

Procedimento:

Ho iniziato chiaramente, dalle patate, che ho messo a cuocere in una pentola , dopo averle sbucciate. Giunte a cottura, le ho schiacciate e lasciate a raffreddare sulla spianatoia.

Nel frattempo in un tegame ho versato il latte e ho tagliato tutti i tipi di formaggi a cubettini piccoli e messi a bagno nel latte.

Ho miscelato le due farine e l’ho versata sulla spianatoia intorno alle patate, iniziando ad impastare , ottenendo un impasto consistente e liscio. L’ho lasciato riposare per una mezzoretta, prima di tagliare a tante porzioni e a formare dei cilindri.

I cilindri ottenuti, li ho tagliati a piccoli tocchetti ed ho iniziato a dare la forma. Stavolta, invece, della solita tavoletta di legno, ho usato una forchetta per rigare gli gnocchi. Ricordi della mia infanzia, la mia mamma e mia nonna usavano farli cosi.

Finito di preparare gli gnocchi, non ci resta che prepararli per portarli a tavola!

Ho messo la pentola dell’acqua sul fuoco, e su un altro fornello ho messo il tegame con i formaggi a bagno nel latte a fuoco molto basso inserendo il pezzetto di burro, mescolando costantemente con una palettina di legno.

Quando la pentola dell’acqua è giunta a bollore, ho calato gli gnocchi e quando si sono cotti, con una schiumarola, li ho tolti e versati nel tegame della salsa ai quattro formaggi per farli amalgamare per bene prima di impiattare.

Gli gnocchi ai quattro formaggi vanno consumati caldi, per poter gustare la cremosità della salsa, che chiaramente, raffreddandosi, si solidifica.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.