Lasagne alla mortadella e pesto di pistacchi

Le lasagne alla mortadella e pesto di pistacchi sono un primo piatto gustoso ed ottimo per il pranzo della domenica in famiglia. Vi assicuro che se la proverete, vi leccherete i baffi e anche la pirofila 😀 .

Sarà che adoro la mortadella ed il pesto di pistacchio…. ed entrambi li introduco in più ricette del mio blog.

Inoltre, non risulta una pietanza pesante per cui potete tranquillamente fare il bis. Per fare questo primo piatto, ho usato la sfogliavelo Rana che cuoce in pochissimi minuti e poi perchè prediligo le sfoglie sottili a quelle un pò più spesse..

Per le lasagne alla mortadella e pesto di pistacchio ho usato i seguenti ingredienti: (dosi per 4 persone )

  • 8 sfoglie di sfogliavelo Rana,
  • 500 ml di besciamella, (che io ho fatto in casa se volete farla anche voi la ricetta la trovate qui.)
  • 200 g di mortadella a fette,
  • 4 cucchiai di pesto di pistacchi,
  • 400 g di scamorza affumicata a fette.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, ho versato i 4 cucchiai di pesto di pistacchi nella besciamella ed ho mescolato per bene. Ho versato un pò di besciamella sul fondo di una pirofila da forno.

Ho proseguito mettendo due sfogliavelo Rana e sopra ho rimesso la besciamella, la mortadella e le fette di scamorza affumicata.Proseguendo così fino a finire le sfoglie.

Ho terminato con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano.

Ho infornato a 200° per circa 20 min non di più perchè essendo sfogliavelo non occorre molta cottura.

Le lasagne alla mortadella e pesto di pistacchio sono semplicissime, ma ricco di gusto e piaceranno a tutta la famiglia!

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .