Zucchero a velo al pistacchio per guarnire biscotti e torte

Zucchero a velo al pistacchio per guarnire biscotti e torte

Lo zucchero a velo, altro non è che comunissimo zucchero bianco o semolato, ridotto in polvere finissima. Il suo impiego in cucina è principalmente quello di guarnire dolci, oppure viene utilizzato per la preparazione di alcune ricette , tipo meringhe o mousse, o piccola pasticceria. In commercio, ne troviamo di diverse tipologie, con o senza vaniglia, per conferire ad esso anche un’aroma. Inoltre nella sua preparazione, troviamo anche l’aggiunta di amido o maizena. Questa mia ricetta , l’ho voluta personalizzare con l’aggiunta della sola granella di pistacchio, anch’essa polverizzata , finemente, che da sola conferirà anche l’aroma al nostro zucchero a velo. Pronti per la lista degli ingredienti?

Zucchero a velo al pistacchio per guarnire biscotti e torte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchero 200 g
  • Granella di pistacchi 100 g

Preparazione

  1. PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:

    Per preparare questa ricetta, in modo tradizionale, basta utilizzare un robot da cucina oppure un frullatore molto potente. Ho inserito all’interno del bicchiere del frullatore o del robot da cucina , la granella di pistacchio, avviare alla massima velocità per 10 secondi. Poi ho aggiunto lo zucchero semolato , ed ho avviato ancora alla massima velocità per 20 secondi. Ecco che il nostro zucchero a velo al pistacchio è pronto per essere conservato in un barattolo di vetro. Si conserva a lungo, la cosa importante è, evitare di fargli prendere umidità.

     

PROCEDIMENTO BIMBY

Per preparare lo zucchero a velo al pistacchio , con il procedimento bimby, basta procedere in questo modo:

Inserire all’interno del boccale bimby, lo zucchero semolato e la granella di pistacchio. Avviare alla velocità  10 per 30 secondi. Ecco che in pochissimo tempo , risulterà perfetto e pronto all’uso.

Cliccando QUI , potrai provare la ricetta dei biscotti all’arancia, preparati anche con lo zucchero a velo al pistacchio

Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette, SEGUI la pagina FACEBOOK 

Per allestire il set fotografico mi sono avvalsa dei prodotti in vendita da QUATTROCOSE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.